Massa, 7 marzo 2013 - Al via la settima edizione della “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica” (dal 16 al 24 marzo), uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), che, come è noto, è un ente pubblico che opera in sintonia con il Ministero della salute e con l’ organizzazione mondiale della sanità.

Anche nella nostra provincia, la sezione Lilt Massa Carrara ha elaborato un programma di partecipazione all’evento che ha come obiettivo primario il compito di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta lo strumento più efficace contro i tumori.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo di tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. La dieta mediterranea è quindi da privilegiare in modo assoluto. Per questo l’olio extravergine d’oliva è il testimonial storico della Settimana nazionale della prevenzione oncologica per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore, in particolare dell’apparato digerente e della mammella.

Dunque, la segreteria della Lilt è già all’opera per ricevere le prenotazioni di cittadini che vorranno sottoporsi alle visite programmate.

E’ prevista l’apertura di un ambulatorio concesso dalla Asl 1 presso il Distretto di via Bassa Tambura con la partecipazione dei seguenti medici specialisti: Cesare Sabbatini per la prevenzione del melanoma, Massimo Gattini, ginecologo, Bruno Lembi e Valentina Moriconi per la prevenzione del tumore della mammella, Gioacchino Cancemi per il tumori oro-faringo-laringei, Cristiana Iori per controlli oncologici pre e posta operatori, Marco Piolanti per il dolore osseo nella prevenzione secondaria, Pietro Bianchi per i noduli tirodei, Luca Lorenzi e dottor Ales per la prostata.


LA SEGRETERIA è aperta nei giorni 6, 7, 8, 11, 13, 14 e 15 marzo dalle ore 10 alle ore 12

telefono 0585 493036

Giovanna Pitanti 329 0839664

Ilaria Perini 339 2855003

La settimana di prevenzione si aprirà sabato 16 marzo alle ore 11 con una conferenza presso la direzione del Distretto Massa Centro in via Bassa Tambura. Il presidente Carlo Ceccopieri ringrazia tutti i partecipanti.