Carrara, 2 giugno 2010 - E’ filtrata sui moli del porto e negli ambienti dell’alta finanza la mossa clamorosa che un riservatissimo sindaco Zubbani si appresterebbe a compiere per il 'salvataggio' della Carrarese che rischia di partire addirittura dall’Eccellenza o dalla Terza Categoria visto che l’attuale dirigenza ha fatto capire di non essere in grado, da sola, a iscrivere la squadra al prossimo campionato. Qualche giorno fa il sindaco ha avuto un colloquio con il portiere della Nazionale Gigi Buffon e l’ex attaccante del Livorno Cristiano Lucarelli ottenendo la loro disponibilità a trattare l’acquisto della società azzurra.
Buffon, come già fatto in passato, darebbe un sostanzioso contributo esterno, come sponsor insomma, mentre Lucarelli entrerebbe di fatto nel consiglio societario con una quota di partecipazione rilevante. Ai due popolarissimi e affidabili personaggi del calcio si affiancherebbero anche due o tre gruppi industriali importanti sia locali che operanti nell’ambito dello shipping marittimo.
Perché Lucarelli ha interessi ad investire sulla Carrarese? Dietro la mediazione dell’amministrazione, il bomber che è proprietario della testata del Corriere di Livorno, si accinge a sbarcare al porto di Marina di Carrara assieme al padre Maurizio, presidente dell’Unicoop Servizi che nello scalo labronico gestisce un terminal. E nella politica di espansione dei traffici, l’azienda portuale dei Lucarelli avrebbe necessità di nuovi spazi e hanno puntato lo sguardo su Carrara visto che la Port Authority marinella dispone di un’altra licenza per le imprese di movimentazione merci.
La Unicoop Servizi in concorrenza con la Porto di Carrara spa che per la prima volta si troverebbe sulle banchine un’altra azienda di imbarco e sbarchi. Un’operazione, insomma, chirurgica, che avrebbe visto come prezioso collante anche l’ex ds del Livorno Nelso Ricci che ha sempre avuto a cuore le sorti della squadra della sua città.
L’unico scoglio alla trattativa, che ambienti vicinissimi al sindaco indicano ben avviata, è rappresentato dalla buonuscita che gli attuali dirigenti azzurri pretendono (300 mila euro) per passare la mano e che il presidente Oppicelli, ieri in città, ha ribadito all’assessore allo sport Dante Benedini. Lucarelli che è rientrato al Parma per disputare l’ultimo campionato di serie A (ha ancora un ingaggio annuale di 1,8 milioni) si era affrettato nei giorni scorsi a smentire un suo interessamento per l’acquisto della Carrarese ma non potrà certo ora negare il colloquio avuto col sindaco e la sua disponibilità a entrare nella trattativa di compravendita della società azzurra.
Buffon ha sempre sostenuto la Carrarese anche economicamente senza mai chiedere nulla come contropartita. Il rapporto tra il portiere della Nazionale e il sindaco Zubbani è ben saldo e non a caso Buffon ha 'regalato' la sua immagine per la campagna promozionale dell’Amia sulla racolta differenziata e ha donato alla San Marco il campetto da mini basket e mini calcio che la Figc gli aveva consegnato come premio per la vittoria ai mondiali di Berlino.
© Riproduzione riservata