Allerta arancione in Toscana, il maltempo torna a far paura: le aree a rischio

Temporali molto forti e rischio idrogeologico sulla Toscana occidentale, costa e Arcipelago. Allerta gialla nel resto della regione

Firenze, 17 ottobre 2024 – Il maltempo torna a far paura. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione in Toscana per rischio idrogeologico e temporali molto forti. L'allerta arancione scatta dalle ore 16 di oggi, giovedì 17 ottobre, fino alle ore 07 di domani, venerdì 18 ottobre. Riguarda la Toscana occidentale, la costa e l’Arcipelago. Allerta gialla anche per rischio idraulico del reticolo principale dalle ore 16 di oggi alle ore 14 di domani, venerdì 18 ottobre, nel resto della regione.

Allerta arancione in Toscana
Allerta arancione in Toscana

Le aree a rischio sono principalmente quelle della costa centro-settentrionale e tutta l’area centro-nord-ovest della regione. Interessate le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Livorno, Pisa, Grosseto, ma anche Siena, Firenze, Prato. 

Il dettaglio delle aree a rischio
Il dettaglio delle aree a rischio

L’intensa perturbazione in arrivo sulla Toscana porterà piogge consistenti – si legge nell’avviso della Protezione civile – soprattutto sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Già da oggi, giovedì 17 ottobre, piogge e locali temporali in intensificazione nel pomeriggio che si estendono dalla costa al resto della regione. I temporali più violenti dovrebbero colpire le zone occidentali e settentrionali. Domani, venerdì 18 ottobre, precipitazioni abbondanti e temporali anche nella prima parte della giornata.