Possibili temporali forti: allerta gialla in Toscana per tutta la regione

Probabile pioggia per tutta la giornata di venerdì 22 settembre

Allerta gialla per tutta la Toscana

Firenze, 21 settembre 2023 – Allerta meteo gialla per possibili temporali forti nell’intera Toscana. Questo l’avviso emesso dalla Regione e dalla Protezione Civile dopo un’analisi delle previsioni meteo per la giornata di venerdì 22 settembre.

Ventiquattro ore in cui le precipitazioni anche forti potrebbero interessare un poo’ tutta la regione, visto che appunto l’allerta si è estesa totalmente. Questo dopo una prima allerta, tra la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì, che aveva interessato però soltanto la costa toscana. Come sempre in questi casi le autorità chiedono massima attenzione, soprattutto alla guida. 

L’allerta va dalla mezzanotte tra giovedì e venerdì alla mezzanotte tra venerdì e sabato. Si tratta di due allerte, una per temporali forti e una per rischio idrogeologico. La gran parte delle piogge sarà localizzata in linea di massima tra la metà mattina e la metà pomeriggio. 

Quando scatta l’allerta gialla si ipotizzano “eventi con effetti localizzati, anche intensi, potenzialmente pericolosi a scala locale, di difficile previsione spaziale e temporale, con effetti dipendenti dalle condizioni di vulnerabilità locali”. 

Ecco quello che viene consigliato al cittadino in caso di allerta gialla. 

  • Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali.
  • Presta la massima attenzione all’evoluzione meteo e alle comunicazioni istituzionali e in particolare del tuo Comune
  • In caso di evento: attua comportamenti corretti di autoprotezione, massima attenzione in auto.