Firenze, 24 febbraio 2025 – Scatta una nuova allerta gialla in Toscana per rischio idrogeologico. La Regione ha diramato l’allerta per tutta la zona centro nord. Possibili dunque rovesci anche forti con ingrossamento eventuale dei corsi d’acqua del reticolo minore.
Le previsioni meteo in Toscana
La perturbazione che in queste ore attraversa la Toscana dunque porta a un allarme di tipo moderato per il maltempo. L’allerta gialla scatta nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio e andrà avanti fino alla prima parte della giornata di martedì 24.

Le zone interessate
La zona della Toscana interessata dall'allerta gialla riguarda l’intera provincia di Massa Carrara e l’intera costa versiliese, pisana e livornese fino a Rosignano Marittimo. Coinvolte anche Pisa e l’intera provincia oltre alla Valdinievole e a parte dell’Empolese Valdelsa con Montaione, Barberino Val d’Elsa, Colle Val d’Elsa.
Gli orari dell’allerta
L’allerta gialla per rischio idrogeologico che interessa la Toscana parte alle 18 di lunedì 24 febbraio e finisce alle 14 di martedì 25. Il peggioramento più consistente del meteo, spiega la Regione, sarà nella serata di lunedì 24.
Le previsioni
Torna dunque la pioggia dopo alcuni giorni di sostanziale tregua del maltempo. Il Lamma spiega che la perturbazione arriva dall’Atlantico. L’inizio di una fase “autunnale” di questo inverno, con tempo umido ma più mite. Un lunedì 24 febbraio che già vede la possibilità di rovesci. Possibili nevicate solo sulle vette dell’Appennino, oltre i 1800 metri di quota. Temperature stazionarie comprese tra 13 e 15 gradi
Non cambia molto martedì 25 febbraio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con pioggia e venti deboli, mari poco mossi. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno minori.