Firenze, 18 settembre 2024 – Scatta un’allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana. Accade ai confini orientali, nelle zone che guardano all’Emilia Romagna. Questo perché proprio in Emilia Romagna è prevista una perturbazione molto forte tra la notte di mercoledì e la giornata di giovedì. Una parte di questa perturbazione arriverà in Toscana.
L’allerta arancione parte alle 18 di mercoledì 18 settembre e termina alle 18 di giovedì 19 settembre. E’ interessato il lembo all’estremo nord della provincia di Arezzo oltre a una parte importante della provincia di Firenze con Mugello e Valdisieve. Coinvolta anche parte della provincia di Pistoia e Prato con Montale, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Vernio e Cantagallo.
Tutti i comuni interessati dall’allerta arancione
Provincia di Arezzo: Anghiari; Badia Tedalda; Caprese Michelangelo; Monterchi; Pieve Santo Stefano; Sansepolcro; Sestino; Bibbiena; Capolona; Castel Focognano: Castel San Niccolo; Chitignano; Chiusi della Verna; Montemignaio; Ortignano Raggiolo; Poppi; Pratovecchio Stia; Subbiano; Talla.
Provincia di Firenze: Barberino di Mugello; Borgo San Lorenzo; Dicomano; Londa; Pelago; Pontassieve; Rufina; San Godenzo; Scarperia e San Piero; Vaglia; Vicchio; Firenzuola; Marradi ; Palazzuolo sul Senio.
Provincia di Prato: Cantagallo; Vernio.
Provincia di Pistoia: Montale; Pistoia; Sambuca Pistoiese; San Marcello Piteglio.
Il Lamma Toscana indica nella mattina di giovedì 18 settembre il momento in cui gli episodi e i temporali potranno essere particolarmente intensi nelle zone di allerta arancione. Poi nel pomeriggo si andrà verso una progressiva attenuazione.
L’allerta gialla
Nelle fasce vicine all’allerta arancione scatterà invece, sempre per rischio idrogeologico, sempre con lo stesso orario, un’allerta gialla. In particolare, saranno in allerta gialla i comuni capoluogo di Prato, Arezzo e Firenze.