Firenze, 22 settembre 2024 – La nuova settimana inizia all’insegna del maltempo. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso per lunedì 23 settembre un’allerta meteo gialla per temporali e pioggia forte con rischio idrogeologico e idraulico, ovvero innalzamento dei corsi d’acqua e possibili frane.
L’allerta riguarda gran parte della regione Toscana: tutta la costa, l’Arcipelago e la Toscana occidentale. Il codice giallo è valido per tutta la giornata di domani, lunedì 23 settembre.
Già nella serata di oggi, domenica 22 settembre, si potranno verificare locali precipitazioni sulle zone settentrionali con cumulati poco significativi. Ma è per domani che sono previsti rovesci e temporali sparsi sull'arcipelago in estensione alle zone costiere nel corso della mattinata e alle aree interne nel pomeriggio. È prevista la possibilità di forti temporali. I fenomeni saranno più probabili inizialmente sull'arcipelago, poi sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne della Toscana.
In base alle previsioni della Sala operativa della Protezione civile regionale i temporali più forti avverranno sulla costa e l’Arcipelago. I fenomeni saranno più probabili inizialmente sull’Arcipelago, poi sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne.