Forte maltempo in Toscana: allerta arancione per tutta la giornata. La diretta

Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto all’ingresso di una perturbazione atlantica. Previsti anche nubifragi intensi

Maltempo in Toscana, scatta l'allerta arancione per la giornata dell'8 ottobre

Maltempo in Toscana, scatta l'allerta arancione per la giornata dell'8 ottobre

Firenze, 8 ottobre 2024 – E’ il giorno dell’allerta meteo arancione in Toscana. Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto a una perturbazione atlantica che sta facendo il suo ingresso sull'Italia portando una fase di intenso maltempo autunnale. Nel corso della giornata sono previsti nubifragi anche intensi. 

09:49
Forte peggioramento del tempo nel pomeriggio

Il presidente Giani fa sapere che le "precipitazioni interessano tutte le zone occidentali e quelle settentrionali". Inoltre, spiega il governatore, "nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità. Nelle prime ore del pomeriggio le precipitazioni più abbondanti dovrebbero concentrarsi sul nord-ovest".

Allerta arancione in Toscana
Allerta arancione in Toscana
07:55
Forti raffiche di vento: ecco dove

La consistente perturbazione in arrivo da ovest interessa tutta la Toscana. Nella mattina precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti raffiche di vento fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull'Arcipelago e sulle zone costiere.

07:54
Allerta arancione in Toscana

Oggi, martedì 8 ottobre, è il giorno della allerta arancione in Toscana per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.

07:50
Temporali lungo la costa toscana

Il presidente della regione Eugenio Giani fa sapere che "un esteso sistema temporalesco sta interessando l'arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana.
Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 millimetri"