Neve fino in pianura in Toscana, ecco dove: previsioni meteo

Continua l'ondata di freddo accompagnata da una perturbazione. Lo scenario per domenica 22 gennaio

Meteo in Toscana: le previsioni di domenica mattina 22 gennaio

Firenze, 21 gennaio 2023 - L'inverno già da un po' di giorni si fa sentire in Toscana. Dopo un autunno caldissimo e con temperature record, dopo settimane difficili in montagna, senza neve e con l'economia locale in ginocchio ecco l'inversione di tendenza avvenuta dopo Natale. Prosegue il freddo dunque, sicuramente per la giornata di domenica 22 gennaio ma anche per quella di lunedì 23. 

Clicca per LA DIRETTA DEL 22 GENNAIO

LEGGI ANCHE:

L'allerta meteo in Toscana

NaN:NaNPrevisioni sabato 21 gennaio Una giornata di cielo coperto e freddo ma senza grandi precipitazioni quella di sabato 21 gennaio. Il cielo sarà nuvoloso ovunque. Deboli nevicate potrebbero interessare l'Appennino aretino
NaN:NaNAlto MugelloPossibile neve nella serata di sabato 21 gennaio anche in Alto Mugello. Si tratta anche in questo caso comunque di precipitazioni di poco conto. 
NaN:NaNPoco mossi i mariDopo il vento dei giorni scorsi, con il Libeccio che ha spazzato la costa livornese, in questo weekend i mari si presentano ovunque poco mossi. 
NaN:NaNMeteo domenica 22 gennaioDomenica 22 gennaio situazione di tempo perturbato con cielo molto nuvoloso su tutta la Toscana fin dal mattino.
NaN:NaNDove nevica domenica al mattinoDomenica mattina si abbassa drasticamente la quota neve, fino a raggiungere i fondovalle. Nevicate a quote collinari (200-400 metri) nelle zone interne centro-meridionali, in particolare in provincia di Siena e in quella di Arezzo oltre che in Mugello. Si tratta di precipitazioni deboli, precisa il Lamma.
NaN:NaNIl pomeriggio di domenicaUlteriori nevicate fino a quote basse nel pomeriggio di domenica. Generalmente dai 300-400 metri in su sulla provincia di Grosseto e di Siena. Stessa quota, 300 metri circa, nell'Aretino. 
NaN:NaNLa situazione domenica seraLe nevicate potrebbero continuare anche nella serata di domenica, sempre intorno ai 300 metri nella Toscana sud orientale. 
NaN:NaNSorride l'AbetoneL'Abetone può finalmente vivere la stagione invernale con i primi impianti aperti. La mancanza di neve fino a dopo Natale aveva fatto soffrire in maniera pesante l'economia locale. 
NaN:NaNAbetone, l'altezza neveNeve in abbondanza nel comprensorio sciistico dell'Abetone. La località sulla montagna pistoiese registra 60 cm di neve in vetta e 40 a valle. Quasi tutti gli impianti aperti: 15 su 17 accolgono gli sciatori.
NaN:NaNAmiata, finalmente si sciaEcco il messaggio dal Comune di Abbadia San Salvatore, sul cui territorio ricadono le piste da sci dell'Amita: "Questo fine settimana, nonostante le criticità riguardanti il comparto appenninico della neve, sarà possibile sciare anche sul monte Amiata. Da sabato infatti sarà aperto il Canalone (negli standard della sciabilità). Le società degli impianti, inoltre, hanno garantito l'apertura dei campi scuola".
NaN:NaNAmiata, temperature ampiamente sotto zero in vettaTemperature ampiamente sotto lo zero sulla vetta dell'Amiata. Nella prima mattinata di sabato 21 gennaio si sono raggiunti i -8 gradi, come riporta la pagina Facebook "Monte Amiata" che fornisce informazioni continue. 
NaN:NaNScatta allerta arancione per neveScatta un'allerta arancione per neve in una precisa zona della Toscana. Per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino, dove le nevicate saranno particolarmente abbondanti, è stata diramata appunto un'allerta arancione con validità a partire dalle 7 e fino alla mezzanotte di domenica 22 gennaio. 
NaN:NaNAllerta arancione per neve, ecco doveC'è anche un'allerta gialla per neve. Questa riguarda tutta la parte centro meridionale della regione nelle zone appenniniche. La costa è esclusa da questa allerta, che è valida in particolare per le province di Siena e Arezzo e parte della provincia di Grosseto. 
NaN:NaNAllerta arancione, l'approfondimentoEcco tutti gli approfondimenti sull'allerta gialla e arancione per neve in Toscana. Qui l'articolo
NaN:NaNLe temperaturePur se basse, le temperature in Toscana non andranno sotto zero nella giornata di domenica. S registrerà comunque un grado di minima a Arezzo e Pisa. Mentre le massime non andranno oltre i sette gradi di Massa e Lucca. 
NaN:NaNZum Zeri, stazione sciistica apertaAnche sui monti di Massa Carrara nevica. La stazione sciistica di Zum Zeri apre nella giornata di domenica. Tutte le piste, informa l'organizzazione, saranno disponibili. "Le strade - si legge in un comunicato - sono sgombre e percorribili sia da Pontremoli, da Sesta Godano e da Albareto".
NaN:NaN"Limitate gli spostamenti"La provincia di Arezzo chiede ai turisti e ai curiosi di non spostarsi sui passi aretini nella giornata di domenica, visto che le previsioni danno l'arrivo di molta neve. Tutto questo per evitare che i mezzi che puliscono le strade vengano intralciati. 
NaN:NaNTemperature polari nelle località montane italianeLa scorsa notte sul Monte Rosa la minima è nuovamente scesa oltre i 30 gradi sottozero, a -31,6. Nel parco nazionale del Gran Paradiso -22,5 sulla vetta Gran Vaudala, tra Piemonte e Valle d'Aosta, sulle 'montagne olimpichè -19,2 a Sauze di Cesana (Torino), -15,6 a Sestriere. Oltre i 20 sottozero anche il Cuneese, - 20.5 a Pontechianale, e il Verbano-Cusio-Ossola, -20.2 al passo del Moro di Macugnaga.
NaN:NaNNevica in autostradaSono in atto deboli nevicate senza disagi alla circolazione sulla A1 Panoramica tra Rioveggio e Barberino. Nelle prossime ore sono attese nevicate anche a quote autostradali su A1 Milano-Napoli tra Firenze Sud e Valdarno e sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì.
NaN:NaNTemperature minime e massime di oggi in ToscanaLa temperatura minima di oggi in Toscana è stata di -10.4° al Passo Radici (Castiglione di Garfagnana, Lucca) registrata alle 8,30; la massima di 9.6° a Forte dei Marmi (Lucca).