Meteo Toscana, abbondanti nevicate fino a 200 metri. Cautela su strade e autostrade

Protezione Civile al lavoro per garantire la viabilità. La temperatura più bassa: oltre meno 8 all'Abetone e a Castiglione di Garfagnana

Firenze, 22 gennaio 2023 - Previsioni azzeccate, con la neve che nella notte è caduta abbondantemente in Toscana a quote collinari. Per la giornata di domenica 22 gennaio, infatti, la sala regionale della Protezione Civile aveva emesso un'allerta meteo per la Toscana: un codice giallo per neve per la parte centro meridionale della regione nelle zone appenniniche, in particolare quelle orientali con nevicate progressivamente più intense oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze (Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino). Per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino, dove le nevicate saranno particolarmente abbondanti, un codice arancione, con validità a partire dalle 7 e fino alla mezzanotte di domenica 22 gennaio. Nella notte, per Casentino e Valtiberina codice giallo anche per vento.

La neve a Pratolino, Vaglia (foto Germogli)
La neve a Pratolino, Vaglia (foto Germogli)
L'allerta meteo in Toscana
L'allerta meteo in Toscana

 

NaN:NaNNevica in autostrada

Nevica intensamente sulla autostrada A1 Panoramica e debolmente sulla A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e il bivio per la A1 Panoramica e su tutta la Direttissima. D'intesa con la Polizia Stradale, è attivo il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 Panoramica tra il bivio per la A1 Direttissima e Rioveggio in entrambe le direzioni. Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

NaN:NaNAllerta meteoDa ricordare che per la giornata di oggi è attiva una allerta meteo in Toscana: codice giallo per neve per la parte centro meridionale della regione nelle zone appenniniche, in particolare delle province di Arezzo e Firenze (Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino). Per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino codice arancione, con validità a partire dalle 7 e fino alla mezzanotte di domenica. Nella notte, per Casentino e Valtiberina codice giallo anche per vento.
NaN:NaNSi torna a sciareNevicata abbondante anche all'Abetone. Oggi si apre quindi la stagione sciistica in Toscana, si scia anche sull'Amiata e a Zeri
NaN:NaNTemperatureLe temperature minime registrate oggi in Toscana (alle 9,45): meno 8.3° alla Croce Arcana (Abetone Cutigliano), meno 8.2° al Passo Radici (Castiglione di Garfagnana, Lucca), meno 8.1° a Foce a Giovo (Coreglia Antelminelli, Lucca), meno 7.4° sulla vetta dell'Amiata. La massima è 8.4° a Forte dei Marmi
NaN:NaNL'avviso di GianiIl presidente della Regione Eugenio Giani ha informato via social delle nevicate in Toscana: "Nevica copiosamente - ha scritto - sui rilievi dell'Appennino, Casentino e Alto Mugello fino a 200 metri. Il sistema di Protezione Civile sta operando per garantire la viabilità. Nessuna criticità particolare al momento. Fiocchi anche ad Arezzo, Volterra, Chianti. Obbligo dotazioni invernali e prudenza!". 
NaN:NaNSituazione in Mugello, Valdisieve e Valdarno superioreIl transito sulla viabilità è consentito solo ai mezzi con dotazioni invernali. Personale e mezzi del servizio viabilità e della polizia provinciale stanno lavorando per garantire la percorribilità della viabilità. Al momento la sala operativa di protezione civile della Città metropolitana non registra criticità rilevanti e tutte le strade sono aperte. Si consiglia di transitare sulla viabilità di montagna e di alta collina solo se necessario, la riduzione del traffico agevola i lavoro dei mezzi spalaneve e spargisale.
NaN:NaNLe previsioniLunedì 23 gennaio il Lamma prevede cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, nevose oltre 400-500 metri di quota, più abbondanti sulle zone appenniniche orientali. Martedì attenzione al rischio di gelate
NaN:NaNAttesa per la ripresa delle nevicateNel territorio della Città Metropolitana di Firenze nella mattinata si sono registrate nevicate a carattere sparso sui rilievi a quote superiori ai 300 metri. Attualmente è in corso una pausa che sarà seguita da una nuova ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio con quota neve intorno ai 400 metri (fino a 300 in Appennino), si raccomanda quindi particolare attenzione. 
NaN:NaNGli accumuliSono caduti 40 centimetri di neve al Barco (Firenzuola), più di mezzo metro sul comprensorio Abetone-Val di Luce-Doganaccia
NaN:NaNNeve sulla A1Neve tra Rioveggio e Aglio. Il transito sulla viabilità è consentito solo ai mezzi con dotazioni invernali.
NaN:NaNScatta una nuova allertaAncora neve in Toscana: per oggi pomeriggio, 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle colline e in montagna. Fino al primo pomeriggio di domani, lunedì 23 gennaio, si avranno nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.
NaN:NaNPullman bloccatoUn pullman, che trasporta una scolaresca di Livorno in visita a Ravenna, è rimasto bloccato sulla statale 67 a causa della fitta nevicata che scende copiosamente in queste ore. 
   
   
   

 

Migration