Firenze, 29 giugno 2023 - Nuovo ribaltone meteo. Dopo il sole e il caldo di questi giorni, la Toscana torna ad essere interessata dal forte maltempo.
La sala operativa della protezione civile ha emesso un'allerta arancione per temporali forti e rischio idrogeologico. Le previsioni meteo lo avevano annunciato, e la conferma è appena arrivata dal canale Telegram del Governatore toscano Eugenio Giani. Massima allerta dunque alle violente perturbazioni che interesseranno il nostro territorio.
Il codice arancione, rende noto Giani, è stato emesso "dalla nostra sala operativa" e riguarda "tutta la Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalla giornata dalle 12 di venerdì 30 alle ore 8 di sabato 1 luglio. Prestiamo la massima attenzione!". Ma già dalle 6 scatterà l’allerta gialla, che da mezzogiorno diventerà arancione.
Previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi dalle ore 12. Cumulati massimi di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati.
Il Comune di Livorno ha disposto la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini, dalle 12 di domani 30 giugno, alle 8 di sabato 1 luglio. Le scuole invece, saranno aperte. Agli studenti e al personale scolastico, ancora impegnati con le lezioni e con gli esami, spiegano dal Comune, si consiglia comunque di osservare scrupolosamente i seguenti consigli e accorgimenti raccomandati dalla Protezione civile a tutta la popolazione.
A Cecina stop alle manifestazioni all’aperto, chiuse le scuole e gli istituti ludico-ricreativi di ogni ordine e grado ad eccezione delle superiori (per consentire gli esami di maturità). Chiusi i parchi, obbligo di chiusura di tende, ombrelloni, strutture precarie.
All’Isola d’Elba chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Campo nell'Elba e Portoferraio.
A Massa le scuole, i parchi pubblici, i cimiteri e i mercati saranno chiusi nella giornata di venerdì. Rinviata la fiaccolata di Albiano Magra (Aulla) al 7 luglio. Scuole chiuse a Licciana Nardi.
Ad Arezzo a causa dell'intensità dei fenomeni piovosi previsti per le prossime ore e considerata la vicinanza della scuola comunale “Acropoli” di Via Beato Angelico al torrente Castro, nonché la posizione più bassa rispetto all'argine, è stata firmata un'ordinanza urgente che prevede la chiusura dell'intero plesso scolastico per venerdì 30 giugno.
Scuole dell’infanzia chiuse a Manciano, scuole di ogni ordine e grado chiuse a Pitigliano e Sorano (Grosseto), anche le superiori. A Marina di Grosseto annullata l’inaugurazione della dog beach.