Firenze, 15 gennaio 2023 - Tempo brutto sulla Toscana, con il meteo che prevede pioggia, vento e anche neve in montagna. L'inversione di tendenza dopo un inverno particolarmente caldo sembra adesso confermata, con una perturbazione che attraversa la regione e che dovrebbe interessare in particolare la zona settentrionale della Toscana stessa. E' la Regione a lanciare una tripla allerta gialla: per vento, mareggiate e per rischio idrogeologico.
Rivedremo mai l'Arno ghiacciato? Le incredibili foto del 1985
Dove nevica in Toscana? Temperature giù
Rischio idrogeologico
L'allerta gialla per rischio idrogeologico riguarderà in particolare la zona nord della Toscana, con le province di Massa Carrara e Lucca in particolare. Ci saranno infatti piogge abbondanti con possibili innalzamenti dei livelli del reticolo minore. In questo caso l'allerta partirà dalle 15 di lunedì 16 gennaio alla mezzanotte.
Rischio vento e rischio mareggiate
Il rischio vento e mareggiate vede una ulteriore allerta gialla sulla Toscana. Sarà interessata la costa livornese compresa l'Isola d'Elba e la costa pisana. Previsto infatti vento forte con possibilità di qualche danno e mare molto mosso. L'invito della regione è dunque quello della prudenza soprattutto alla guida. Il rischio vento riguarderà anche l'alto Mugello, con il coinvolgimento dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. Il rischio vento partirà dalle 9 di lunedì 16 gennaio fino alla mezzanotte.
La neve
Contestualmente dovrebbe anche nevicare su tutto l'arco appenninico toscano. Ci si aspetta dunque che diverse località sciistiche in particolare diventino bianche, dopo un inverno senza neve che ha provocato ripercussioni economiche gravi. Le nevicate dovrebbero avere luogo dai mille metri in su. Nessun rischio neve in pianura.