Firenze, 10 maggio 2023 – L’ondata di maltempo si è puntualmente presentata in Toscana, come avevano spiegato i meteorologi. Nella giornata di mercoledì 10 maggio i primi rovesci di almeno cinque sei giorni in cui la pioggia farà purtroppo spesso compagnia alle nostre giornate.
Il maltempo caratterizza dunque questa parte di maggio, con un abbassamento delle temperature avvertito immediatamente.
E le precipitazioni hanno portato localmente a disagi e allagamenti. E’ accaduto in provincia di Grosseto, intorno al capoluogo maremmano. In particolare a nord della città, nella zona di Braccagni. Si sono gonfiati i corsi d’acqua minori e l’acqua ha invaso campi e giardini.
Con qualche problema anche per la viabilità. L’Aurelia Vecchia è stata temporaneamente chiusa perché il torrente Salica, in piena, è esondato nella zona di Vallerotana. Problemi nelle campagne di Roselle e Braccagni, intorno al capoluogo. Da Grosseto, per raggiungere Braccagni, ci sono le deviazioni per la Superstrada.
Parzialmente allagata anche la strada dello Sbirro. Nella Piana del Grossetano dove si trovano molti poderi, sono al lavoro i vigili del fuoco, polizia municipale e Consorzio di bonifica per mettere in sicurezza l'area. Colpita anche la zona del Vaticino, la stessa che era stata interessata dall'alluvione del dicembre del 2022. Sul posto le forze di Protezione Civile.
Pioggia e tempo brutto un po’ in tutta la Toscana. E appunto la pioggia, secondo le previsioni del Consorzio Lamma, proseguirà anche nei prossimi giorni, weekend compreso.