Serena Valecchi
Serena Valecchi
Meteo

Notte di vento fortissimo e pioggia battente in Toscana: alberi crollati, 3mila case senza luce

Una delle zone più colpite dal maltempo è stata la provincia di Pistoia dove in diverse zone fiumi e torrenti hanno tracimato

Firenze, 22 novembre 2024 – Una notte di vento e di pioggia battente. E’ lo scenario del maltempo che si è abbattuto sulla Toscana tra la notte e le prime luci dell’alba di oggi, 22 novembre.

Foto Lanari

Allagamenti e rami caduti hanno invaso le strade di molte città toscane. In particolare nelle province di Prato e Pistoia è stata una notte di grande preoccupazione. In tutta la Toscana sono state oltre 3mila le abitazioni rimaste senza corrente elettrica.  A Livorno nella notte è tornato il Libeccio a sferzare la costa. Nel video la situazione a Figline di Prato, la rotonda finisce sott’acqua 

Approfondisci:

Allerta meteo arancione prorogata in Toscana, vento fino a 120 all’ora e mareggiate

Allerta meteo arancione prorogata in Toscana, vento fino a 120 all’ora e mareggiate

Il codice arancione per vento è previsto per tutta la giornata di oggi, 22 novembre. 

10:16
Tremila utenze senza elettricità in Toscana

Sono circa 3mila le utenze senza corrente tra Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno. Lo stop all’elettricità è stato causato da cadute di alberi e allagamenti. I tecnici Enel sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.

10:08
Statale dell'Abetone e del Brennero chiusa per frana

A causa di una frana, è momentaneamente chiusa, in direzione nord, la strada statale 12 “Dell’Abetone e del Brennero”, dal chilometro 73,900, al chilometro 74,000 in località San Marcello Piteglio (Pistoia). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

09:43
Maltempo nel Pisano: alberi crollati

Maltempo anche nel Pisano, i vigili del fuoco sono intervenuti nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina-Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull’Arno, Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano. Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati oltre cinquanta Novembre sono 51 gli interventi effettuati sulla Provincia di Pisa. Le tipologie vanno da rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi.

09:37
Notte di paura a Prato, corsi d'acqua esondati e strade chiuse

A Prato è stata una notte difficile sul fronte del maltempo con molte strade chiusi e corsi d'acqua sotto osservazione: sia i principali (Bisenzio e Ombrone Pistoiese), che sono arrivati ai livelli di guardia tanto da aprire la cassa d'espansione delle Vanne, sia il reticolo minore con diversi torrenti esondati. Su tutti la Bardena a Figline, il Calicino e il Ficarello. Qui l'articolo completo

09:28
Stop ai treni

Stop anche alla linea ferroviaria Faentina: nel tratto romagnolo, tra Marradi e Faenza, per l'attivazione già da ieri e tuttora in vigore, del sistema d'allarme Sanf per possibili movimenti franosi, tra Vaglia e Borgo San Lorenzo per circa due ore stamani dalle 6 alle 8,15 per rami caduti in prossimità dei binari: ritardi fino a 60 minuti per 4 Regionali, 9 treni limitati e 3 cancellati. 

09:27
Stop ai traghetti 

Stop per il vento ai traghetti per l'Elba (ne è partito solo uno da Piombino stamani alle 5,300) e Capraia, rallentata in generale l'operatività del porto di Livorno. 

09:05
Sabbia in Passeggiata a Viareggio: chiusa piazza Mazzini

Nottata di forte vento in Versilia. Le raffiche di libeccio hanno trascinato la sabbia sino in Passeggiata, pertanto il lungomare, all'altezza della centralissima piazza Mazzini, è stato chiuso al traffico. Anche la variante Aurelia in direzione Pisa è stata chiusa per i numerosi alberi crollati in strada. 

08:56
La situazione dei fiumi

"E' stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile della Toscana non ha mai smesso di operare per garantire la sicurezza", ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani facendo il punto sul maltempo, che nella notte, con allagamenti, mareggiate, vento forte e alberi caduti, ha colpito la regione. "Abbiamo attivato nelle scorse ore il sistema di casse d'espansione sull'Ombrone Pistoiese, che è in diminuzione ai livelli di riferimento, già sotto il primo livello a Pontelungo. Transitato anche il colmo di piena del Bisenzio a San Piero a Ponti e a Prato sotto la seconda soglia. Onde di 8 metri alla Gorgona, 6 metri all'Elba".

08:53
Tempo in miglioramento: previsioni

Intanto, nel corso della mattinata, masse d'aria più fredda hanno spazzato via le nubi sull'Italia nord occidentale, in Toscana ampie schiarite sulle province nord-occidentali e sulla costa centrale. "Nelle prossime ore, fanno sapere dal consorzio meteorologico Lamma -  tendenza a generale miglioramento su tutta la regione, ultimi fenomeni sui settori orientali. Domani, 23 novembre, cielo sereno con gelate nelle zone interne nella regione e, in generale, di tutte le regioni centro-settentrionali e nelle valli del Sud. Domenica invece nubi in aumento con possibili piogge tra levante ligure e alta Toscana".

08:40
Ondata di maltempo ad Arezzo: la situazione

Ondata di maltempo altrettanto intenso anche ad Arezzo e provincia.Anche qui numerosi gli alberi caduti e pericolanti. Le zone più colpite sono state quelle del Casentino fra Poppi e Pratovecchio. Non si registrano persone ferite. 

08:37
Lucca, 22 persone evacuate. Tetti scoperchiati

Forte maltempo anche nella provincia di Lucca. Tra i tanti interventi dei vigili del fuoco, supportati anche dai colleghi di Siena, due riguardano le coperture di due condomini che sono state divelte, una nel comune di Montecarlo e l'altra in quello di Borgo a Mozzano. Evacuate 22 persone in totale. Una trentina ancora gli interventi in coda, principalmente alberi abbattuti dal vento.

08:34
Tracimati torrenti nel Pistoiese

Tracimati diversi torrenti e fiumi nel Pistoiese da Ramini a Quarrata, ad Agliana, tante sono le zone dove i torrenti e i fiumi hanno tracimato. Chiuso il sottopasso di Ponte Europa, via Vecchia Pratese all’altezza del Chiodo in direzione Chiazzano e via Croce e Acqualunga. Ad Agliana e Montale nella notte sono stati attivati i Coc - Centri operativi comunali. Chiuso nella notte, in via precauzionale, il sottopasso di viale Europa a Pistoia e alcune strade secondarie, tra Pistoia e Quarrata. Per il forte vento sono caduti alcuni alberi a Quarrata, dove il Comune ha distribuito sacchi di sabbia nelle zone a maggiore rischio di allagamenti. Torrenti in piena anche sulla Montagna Pistoiese dove per una frana è stata chiusa la statale 12 dell'Abetone e del Brennero a San Marcello Piteglio.

08:26
Mugello sferzato da pioggia e vento

Raffiche fortissime di vento in Mugello dove diversi alberi sono caduti in strada. Dalle ore 20 di ieri sera, 21 novembre, sono stati circa 30 gli interventi effettuati nella provincia, mentre sono 40 le richieste di intervento in attesa.

07:06
Allagamenti e alberi caduti

La Protezione Civile è intervenuta nella notte per alcuni allagamenti e alberi caduti tra Pistoia e Prato. "Continuano le raffiche di vento a 150 chilometri sui rilievi, fino a 90 chilometri registrati a Pistoia e a Marina di Pisa, che proseguiranno anche nelle prossime ore", scrive il presidente Giani sui social.

07:00
Raffiche di vento fino a 150 chilometri l'ora

Le raffiche di vento hanno raggiunto i 150 chilometri orari sui crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano, fino a 90 chilometri registrati invece a Pistoia e a Marina di Pisa. La situazione fiumi al momento: In diminuzione Stella a Quarrata. Nella notte raffiche di Libeccio fino a 100 chilometri a Gorgona. "Nelle prossime ore - ha fatto sapere Eugenio Giani nella notte - attese ancora raffiche fino a 100-120 chilometri sulla costa settentrionale, sull'Arcipelago, sull'Appennino e sulle zone sottovento".