Maltempo in Toscana, allagamenti e disagi. Tutta la regione è in allerta gialla per pioggia forte

Diversi problemi per una bomba d’acqua a San Vincenzo. Attenzione massima un po’ in tutte le province per la perturbazione 

Firenze, 23 settembre 2024 – Allerta gialla in tutta la Toscana per possibili temporali forti, soprattutto sulla costa. L’allerta era in un primo tempo localizzata sulla costa tirrenica ma poi è stata estesa a tutto il territorio regionale. Non mancano gli allagamenti e i problemi. Segui la diretta. 

23:04
Si chiude l'allerta gialla

A mezzanotte si è chiusa l'allerta gialla che era estesa a tutta la Toscana. Rimangono residui di piogge e quindi le autorità invitano tutti alla massima attenzione anche alla guida. Ma il grosso della perturbazione dovrebbe essere passato. I prossimi due-tre giorni potrebbero portare altra pioggia ma al momento il Lamma Toscana indica fenomeni non intensi come quelli che hanno attraversato la Toscana in queste ore. 

21:38
Messe in salvo alcune persone a Castagneto

Continua in serata il lungo lavoro della protezione civile in soccorso alla popolazione a Castagneto Carducci. La situazione, spiega il Comune, è monitorata costantemente con tutte le squadre al lavoro per garantire la sicurezza delle persone. La strada Bolgherese rimane chiusa a causa del cedimento di parte del ponte della fossa di Bolgheri. I Vigili del fuoco con una squadra di sommozzatori hanno messo in salvo delle persone sulla via Aurelia, attualmente chiusa al traffico. Nei villaggi turistici e campeggi i problemi si stanno risolvendo, grazie anche alla tempestiva applicazione dei piani di emergenza. Le associazioni di volontariato di tutta la zona, con la Protezione Civile del Comune di Livorno e i vigili del fuoco stanno lavorando con le idrovore per liberare locali allagati. 

21:22
Settecento famiglie senza elettricità

Nuovo punto della situazione del presidente della Regione Eugenio Giani sulle precipitazioni: "Sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità. Sul fiume Cecina la piena sta transitando a Cecina senza criticità. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa. Ringrazio tutto il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sempre operativo con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia impegnati senza sosta".

20:07
Vigili del fuoco mobilitati da più comandi 

Una nota dei vigili del fuoco spiega il grande impegno in queste ore di più comandi: "I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica e i sommozzatori di Livorno e Firenze, stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Livorno, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo. Al momento sono circa ottanta le unità impegnate prevalentemente per danni d'acqua e allagamenti. In corso anche salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie".

repoert
Soccorso acquatico dei vigili del fuoco in un'immagine di repertorio

 

20:05
Il punto in provincia di Livorno, "Strade collassate"

"Non uscite perché la viabilità intorno a Castagneto Carducci è collassata": lo dice la sindaca Sandra Scarpellini scrivendo su Facebook ai suoi cittadini. In serata è proprio Castagneto il comune più colpito dalle piogge. Il punto della situazione in questo articolo

allaga
La situazione a San Vincenzo nella serata di lunedì 23 settembre. Sono molte le strade allagate

 

19:41
Castagneto, fosso verso la tracimazione

Resta molto critica, sempre in provincia di Livorno, la situazione a Castagneto Carducci. Il report del Comune segnala due provinciali chiuse: la Bolgherese e la Attaccapane, tutte in zone dove la pioggia ha battuto forte e ha creato problemi non da poco. Anche a Castagneto è stato intanto aperto il Centro operativo comunale. Il Comune raccomanda a tutti di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. Intanto si stanno gonfiando i fossi e tutto il reticolo minore. In particolare ha superato il livello di guardia il Fosso Carestia. 

19:39
San Vincenzo, il sindaco: "Cose mai viste"

Il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci fa il punto della situazione riguardo alla sua città: "Sono ora in viale Serristori dove la pioggia ha creato notevoli problemi. Via dello Squalo è allagata e Croce Rossa, polizia municipale, Misericordia, vigili del fuoco e operai del Comune stanno facendo di tutto per risolvere il problema. Disagi si sono verificati anche a sud, in via della Principessa dove si è reso necessario evacuare un anziano in buona salute. La pioggia è caduta in maniera veramente mai vista, si parla di più di 200mm, ringrazio tutti coloro che sono a lavoro e la Prefettura, l'assessore Monni della Regione, le sindache Ticciati e Scarpellini e tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto. Se avete bisogno non esitate a contattare i numeri di emergenza, compreso quello del Centro operativo comunale: 346 5038781 Non uscite di casa se non necessario".

fo
La vecchia Aurelia tra San Vincenzo e Donoratico: nel primo pomeriggio di lunedì 23 settembre sono caduti 100 mm di pioggia in un'ora sull'area
19:23
Allagamenti e fiumi in piena: il punto della Protezione civile

Interventi del sistema di Protezione Civile per allagamenti tra Castagneto Carducci, Donoratico e San Vincenzo. Sotto attenzione i bacini dei fiumi Cornia e Cecina. La linea temporalesca che ha interessato la zona di Cecina-San Vincenzo si è spostata più a sud e ora interessa la zona di Follonica e si estende nell'interno verso Siena e Arezzo. La linea sarà ancora attiva nella prossima ora sulla zona di Follonica e nell'immediato entroterra con cumulati intorno ai 50 mm. Temporali ancora possibili nelle prossime 2-3 ore sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo e Siena.

19:15
Scarpellini: "Verificare i piani di emergenza di campeggi e villaggi turistici"

A Castagneto Carducci preoccupa la situazione di villaggi turistici e camping ancora pieni di villeggianti. «Stiamo verificando che i piani di emergenza delle strutture ricettive siano attuati - ha affermato la sindaca Scarpellini - di campeggi e villaggi turistici che sono ancora in piena attività. Al momento abbiamo spostato con la collaborazione dei proprietari gli ospiti di un agricampeggio roulotte e camper nella nuova piazza del mercato».

19:13
Castagneto Carducci, vigneti allagati

La sindaco di Castagneto ( Livorno) Sandra Scarpellini, dopo aver aperto il Coc e deciso la chiusura per domani delle scuole di ordine e grado a scopo precauzionale, con i tecnici della Protezione civile del comune sta effettuando sopralluoghi nelle zone più a rischio. Allagate anche le vigne dei preziosi vini bolgheresi con la vendemmia ancora in corso e con i danni eventuali ancora in corso di valutazione

18:58
Salvetti: "Campeggi e strutture turistiche da evacuare"

Il sindaco di Livorno: "Questa volta la perturbazione ha colpito duro nella zona tra Castagneto Carducci e San Vincenzo. Un'altra bomba d’acqua con 70 millimetri in 30 minuti. Allagamenti ovunque, corsi e rii che hanno superato gli argini, campeggi e strutture turistiche da evacuare. La Protezione Civile del Comune di Livorno si è attivata per organizzare un sostegno alle amministrazioni e alle realtà più colpite e sta già raggiungendo la zona"

18:53
5.500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore

Il presidente Giani: "Temporali in atto sulla costa centrale toscana e anche fra le province di Siena e Arezzo. Sono stati superati 219 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore a San Vincenzo, 215 mm a Castagneto Carducci, superiori a quello che cade di media in uno dei mesi più piovosi dell'anno. Circa 22 mm di pioggia caduti in 15 minuti a Pomarance. Dalle 19 la linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti. Oltre 5.500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore. In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora"

18:15
Imprigionato in auto

A Castagneto Carducci un automobilista è finito con l'auto in un fosso di scolo, impossibilitato a uscire dal mezzo a causa dell'acqua sulla strada. E' stato soccorso e messo in salvo

18:13
Maltempo esteso in Toscana

"Temporali in atto sulla costa centrale e anche fra Siena e Arezzo"

18:09
Giani: "Interventi in corso"

Il presidente della Regione, Eugenio Giani: " Interventi in corso per alcuni allagamenti localizzati. La perturbazione è in estensione alle zone interne nelle prossime ore"

17:13
Scuole chiuse

A causa del maltempo, marterdì 24 settembre resteranno chiuse le scuole a Donoratico e San Vincenzo

16:49
Allagamenti a Donoratico e Castagneto Carducci

Disagi e allagamenti importanti segnalati anche verso i comuni di Donoratico e Castagneto Carducci, con le squadre della protezione civile e della polizia municipale impegnate anche qui nei sopralluoghi

16:47
Ramo caduto, circolazione interrotta

Un grosso ramo è caduto, sempre nel pomeriggio, sulla vecchia Aurelia tra San Vincenzo e Donoratico con l'interruzione della circolazione stradale.

15:59
Stato di emergenza

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha inviato una lettera al ministro per la Protezione civile Nello Musumeci chiedendo il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per garantire un tempestivo intervento e il superamento delle criticità nei territori di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio duramente colpiti dall'ondata del maltempo che si è verificata anche in Toscana il 18 e il 19 settembre. Nella lettera, Giani argomenta nel dettaglio le motivazioni che portano alla richiesta dello stato di emergenza. 

15:20
A San Vincenzo caduti 135 mm in 3 ore

Sta ancora piovendo a San Vincenzo, dove nelle ultime tre ore sono caduti 135 mm. Ancora critica la situazione dei sottopassi

14:17
Problemi anche a Portoferraio

Disagi e allagamenti dovuti alle forti precipitazioni anche all'Isola d'Elba. A Portoferraio, i volontari della Misericordia hanno provveduto ad aprire tutti i tombini per consentire all'acqua di defluire.

Allagamenti anche a Portoferraio (Foto Facebook/Misericordia di Portoferraio)
Allagamenti anche a Portoferraio (Foto Facebook/Misericordia di Portoferraio)

 

14:14
Sottopassi allagati a San Vincenzo

Problemi a San Vincenzo soprattutto all'interno dei sottopassi. Risultano allagati quello di via Roma e di via della Filarmonica Giuseppe Verdi

I sottopassi allagati a San Vincenzo
I sottopassi allagati a San Vincenzo
14:06
Allagamenti a San Vincenzo

Problemi a San Vincenzo, dove sono caduti circa 100 mm di pioggia in un'ora. Diverse strade si sono allagate, tra cui la vecchia Aurelia. Disagi anche per i sottopassi: i principali sono rimasti bloccati proprio a causa dell'acqua piovana che ha allagato tutto. I vigili del fuoco sono a lavoro per gli interventi. Leggi l'articolo

Il meteo radar mostra la fascia costiera toscana colpida dai temporali
Il meteo radar mostra la fascia costiera toscana colpida dai temporali
14:04
Gli orari dell'allerta 

E' allerta gialla fino a mezzanotte in Toscana. L'allerta è estesa all'intera regione. Sono possibili colpi di vento, grandine ma soprattutto temporali anche molto forti. "Possibilità di forti temporali in particolare su costa e Arcipelago - dice il presidente della Regione Eugenio Giani  - I fenomeni, anche localmente intensi, saranno più probabili inizialmente sul litorale e nel pomeriggio anche sulle zone interne".