Maltempo in Toscana, grandinata a Lucca: imbiancata anche l’autostrada

Fase di maltempo entrata nel vivo già dalla giornata del 23 febbraio. Copiosa neve anche all’Abetone

Firenze, 24 febbraio 2024 - La fase di maltempo è entrata nel vivo, già dai ieri, in Toscana. Piogge, temporali e neve si sono abbattute sulla regione. Questo mix di maltempo è dovuto a una perturbazione atlantica che sta interessando buona parte della Toscana. Insieme alla pioggia sono calate anche le temperature e così è tornata anche la neve all’Abetone. 

Su Lucca invece, nel pomeriggio di oggi, 24 febbraio, si è abbattuta una grandinata che ha imbiancato la città e l’autostrada Firenze-Mare nel tratto lucchese.   

L'ultimo weekend di febbraio si è aperto dunque con tempo instabile su gran parte della Penisola. Domani invece il maltempo si concentrerà al Sud a causa del transito di un minimo di bassa pressione sul Mar Ionio. Gli ultimi aggiornamenti mostrano ancora condizioni meteo instabili nel corso della prossima settimana. La prima parte potrebbe però vedere clima piuttosto mite a causa della risalita di correnti meridionali o sud-orientali, più freddo probabilmente verso il primo weekend di marzo.