
Meteo, ecco che tempo ci attende per il ponte del 2 giugno
Firenze, 29 maggio 2023 – L’anticiclone africano, che l’anno scorso nel mese di maggio, aveva già fatto irruzione nel nostro Paese dispensando lunghi periodi di assoluta stabilità uniti a temperature ben al di sopra delle medie stagionali, al momento non si è palesato.
Dunque anche nel corso della settimana appena iniziata l'Italia si troverà ancora una volta intrappolata in una sorta di "palude barica" con conseguenze dirette su molte regioni.
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', l'assenza di un'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo continuerà a mantenere molto instabili le condizioni meteo.
Proseguono i temporali pomeridiani
Sono dunque previsti, anche per i prossimi giorni, temporali pomeridiani. Ciò è dovuto alla 'gabbia ciclonica’ in cui l'Italia si trova intrappolata: «Tuttavia, come capita spesso in questa parte finale di stagione - nota Sanò - ciò non significa che le intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, i fenomeni in questa stagione durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità tardo-primaverile)».
Se in particolare l'anticiclone occuperà una zona insolita, stazionando tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, garantendo bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.
In termine tecnico si parla di palude barica sul bacino del Mediterraneo: in concreto sta ad indicare che la pressione atmosferica si manterrà piuttosto bassa favorendo un'instabilità latente, foriera di piogge e temporali frequenti, (e pure locali grandinate specie durante le ore pomeridiane).
Previsioni
Lunedì 29. Al nord: poco nuvoloso, qualche temporale specie nel pomeriggio sui rilievi. Al centro: soleggiato, qualche rovescio nel pomeriggio sui rilievi; instabile in Sardegna con frequenti temporali. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi, più instabile in Sicilia.
Martedì 30. Al nord: temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi diffusa instabilità temporalesca. Al sud: piogge e temporali sparsi.
Mercoledì 31. Al nord: temporali pomeridiani, specie al Nordovest. Al centro: condizioni di tempo spiccatamente instabile. Al sud: diffusamente instabile.
Tendenza: nei giorni successivi avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi, soprattutto dopo metà giornata
Meteo 2 giugno
Dando poi uno sguardo un po' più in avanti, ecco che anche per il ponte del 2 giugno l'assenza di una figura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo manterrà molto instabili le condizioni meteo: per questo motivo non è escluso il rischio di temporali (specie al pomeriggio e sera) su buona parte dell'Italia, anche in avvio di giugno.