Addio goccia fredda, in Toscana torna la canicola: temperature roventi a Firenze. Ecco quanto durerà il caldo

Nel capoluogo toscano previsti picchi di 36 gradi nel weekend. Le previsioni meteo per luglio

Firenze, 27 giugno 2024 – L’anticiclone africano messo alla porta nei giorni scorsi dal maltempo, innescato dalla cosiddetta ‘goccia fredda’, sta per riprendersi la scena in Toscana. Il gran ritorno è previsto per il weekend quando le temperature torneranno abbondantemente sopra i trenta gradi.

Quando torna il caldo

Il caldo inizierà a far sul serio da venerdì 28 giugno. E se il picco dell'anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42 gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), si registreranno 38 gradi anche a Matera: al centro sono previsti 37 gradi ad Ascoli Piceno e Chieti. La Capitale vedrà un picco di 35 gradi, Firenze di 36 gradi nella giornata di sabato. 

Nel fine settimana, dunque, le temperature risulteranno piuttosto elevate con anomalie fino a +12 gradi sull'arco alpino. Tra sabato e domenica non si esclude il transito di un veloce cavo d'onda che potrebbe portare piogge e temporali sulle regioni settentrionali.

Che tempo farà a luglio? 

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una prima settimana di luglio piuttosto dinamica con l'affondo di una serie di saccature depressionarie che potrebbero attraversare la penisola da nord a sud. Dal primo all'8 luglio, le temperature si manterranno in linea con la media del periodo, fanno sapere dal Consorzio Lamma – con un inizio di mese sotto la media stagionale. Non sono attese pertanto nuove ondate di calore per la prima metà di luglio.

Bollino giallo a Firenze: ecco quando

Con il ritorno delle ondate di calore nel weekend, venerdì 28 giugno è previsto bollino giallo (livello di allerta 1) in 15 città delle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Il livello di allerta 1 indica "condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Bollino arancione a Firenze: ecco quando

Le temperature salgono e l'Italia si colora di arancione nel bollettino del ministero della Salute sugli effetti delle ondate di calore. Sabato è prevista un'allerta di livello 2 in 17 città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Bollino verde, cioè nessuna allerta per la salute, a Cagliari e Genova. Allerta gialla (livello 1) in tutte le altre città monitorate: Bari, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Venezia.

Previsioni meteo in Toscana

Previsioni meteo a cura del Consorzio Lamma. Venerdì 28 giugno: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime in lieve calo sulle pianure settentrionali, in lieve aumento altrove. Massime in aumento con punte di 31-32 °C in pianura. Sabato 29 giugno: sereno in mattinata. Parzialmente nuvoloso o temporaneamente nuvoloso nel pomeriggio per transito di nuvolosità medio-alta; non escluse isolate e brevi precipitazioni. Venti: deboli, a regime di brezza sulla costa. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in aumento con punte di 33-35°C nelle pianure interne. Domenica 30 giugno: sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle province nord-occidentali. Venti: deboli o temporaneamente moderati da ovest. Mari: poco mossi in aumento a mossi sul settore settentrionale dal pomeriggio. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. Lunedì 1 luglio: in prevalenza poco nuvoloso. Venti: deboli occidentali con rinforzi sui rilievi. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.