Firenze, 25 ottobre 2023 – Pioggia e maltempo di stampo autunnale ancora per diversi giorni.
Questo perché un vivace flusso atlantico, diretto verso Europa e Mediterraneo, porterà impulsi instabili a transitare sull'Italia con peggioramenti meteo intervallati da pause asciutte.
Dunque fino alla giornata di sabato 28 ottobre acquazzoni e temporali sparsi interesseranno un po' tutta la nostra penisola con temperature in linea con le medie del periodo.
Tra domenica e l'inizio della prossima settimana ci sarà invece una pausa più stabile e con temperature in rialzo. Questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano però tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti la possibilità di un nuovo peggioramento. Dunque il mese di novembre potrebbe iniziare con una serie di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo.
Che tempo sarà per Halloween
Il meteorologo Carlo Migliore fa sapere che il weekend 28-29 ottobre sarà a rischio pioggia, fase di maltempo che terminerà il 1 novembre. Tra il 30 e il 31 ottobre giornata il flusso atlantico potrebbe esprimersi addirittura con una nuova marcata ondulazione sull'Europa occidentale. Questo significherebbe un intenso richiamo di venti sciroccali sull'Italia con una temporanea impennata termica cui poi seguirebbe un intenso peggioramento caratterizzato da piogge abbondanti, anche a carattere di nubifragio.
"Piogge importanti – spiega Migliore – potrebbero interessare l'Italia settentrionale già nella giornata di lunedì 30 ma il grosso del maltempo arriverebbe nella prima parte di martedì 31 per lasciare spazio a qualche schiarita il giorno di Ognissanti”.
Confermano queste proiezioni meteo anche i meteorologi del “ilmeteo.it”: “Nei prossimi giorni, fino ad Halloween, sono attese almeno 2 perturbazioni principali, la prima tra giovedì 26 sera e venerdì 27, la seconda tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre. Insomma una situazione da ombrelli aperti almeno fino ad Halloween, soprattutto al Centro-Nord; ma attenzione, al Sud potremo avere anche sole e caldo”.