Firenze, 14 ottobre 2023 – Dopo la lunga parentesi di bel tempo, con temperature eccezionali per il periodo, tornano pioggia e temporali.
L’estate fuori stagione questa volta sta davvero per finire e da lunedì, anche nel nostro Paese, farà ingresso dall’oceano Atlantico il ciclone Medusa che raggiungerà prima la Spagna per poi piombare dritto dritto sull’Italia.
Secondo i meteorologi il cambio di stagione sulla nostra penisola si vedrà già nel corso del weekend quando si noteranno i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone, soprattutto al Nord.
Cambiano le temperature: ecco da quando
Ma sarà con l’inizio della prossima settimana che le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15 gradi, al Nord e su parte del Centro.
Le previsioni Nel contempo il ciclone Medusa dalla Spagna invierà una serie di fronti perturbati che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le Adriatiche.
La pioggia: dove e quando
Mercoledì e giovedì invece sarà la volta del Nord; piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali a partire da ovest verso est. In questa prima fase il Sud sarà per gran parte saltato dalle piogge e anzi, dopo un temporaneo calo termico (a inizio settimana) tornerà a rivivere giornate di stampo caldo estivo, favorite dal soffiare di venti caldi di Scirocco.
Il ciclone Medusa nel frattempo continuerà a muoversi verso est e tra venerdì 20 e sabato 21 dovrebbe piombare sull’Italia provocando un diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni. In questo contesto le temperature subiranno un ulteriore diminuzione, stavolta anche al Sud e le precipitazioni risulteranno a tratti molto abbondanti.
Le previsioni
Il meteorologo Antonio Sanò annuncia così l'arrivo dell'autunno: «Fino a sabato il tempo sarà ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nordest (temperature massime sempre attorno ai 27-30°C). Le cose inizieranno a cambiare nel corso di domenica. Il 15 ottobre l'ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna.
Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata. Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell'anticiclone. Con l'inizio della prossima settimana il tempo cambierà ulteriormente.
A grandi linee il tempo della prossima settimana sarà contraddistinto da un lunedì e martedì con piogge e temporali soprattutto sulle regioni centrali, poi da mercoledì l'ulteriore avvicinamento del ciclone Medusa all'Italia farà peggiorare fortemente il tempo al Centro-Nord dove le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio. In questo contesto le temperature diminuiranno anche al Centro, soprattutto in Toscana e sulle regioni adriatiche con poco più di 20-21°C di giorno».