Meteo Toscana, arriva la pioggia. Neve sull’Appennino

Venerdì mattina attenzione alle gelate nelle zone interne, poi le temperature tenderanno a risalire

L'immagine satellitare del Lamma mostra, in sintesi, le principali figure bariche (cioè relative alla pressione) attualmente presenti in Europa

L'immagine satellitare del Lamma mostra, in sintesi, le principali figure bariche (cioè relative alla pressione) attualmente presenti in Europa

Firenze, 6 febbraio 2025 – Pioggia in arrivo sull’Italia e anche sulla Toscana. Come spiega il Lamma, “un vasto anticiclone interessa gran parte d'Europa, tuttavia i massimi di pressione (fino a 1048 hPa) insistono tra Mare del Nord e Norvegia meridionale. A sud di queste zone scorrono masse d'aria fredda che andranno a convergere con correnti più miti atlantiche favorendo l'approfondimento, venerdì, di un minimo tra Francia e Spagna. Quest'ultimo porterà piogge anche su parte d'Italia nel fine settimana, con nevicate fino a bassa quota su Piemonte, Val d'Aosta e entroterra ligure favorite dal richiamo di aria fredda dall'Europa orientale. Le precipitazioni risulteranno più insistenti e abbondanti sul Nord Ovest e sulle due isole maggiori. In Toscana attese piogge sparse dal pomeriggio di sabato con neve sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1200-1400 metri. Domenica scarsi fenomeni e temperature in aumento”.

Ecco le previsioni del tempo che si possono consultare sul sito del Centro funzionale della Regione Toscana:

Venerdì 7 febbraio cielo poco nuvoloso in mattinata con addensamenti sull'Appennino orientale, nuvoloso nel pomeriggio e soprattutto in serata, in particolare sulle zone occidentali della regione con possibilità di piogge e rovesci sparsi in Arcipelago, localmente anche sulle zone costiere. Vento debole orientale nell'interno, moderato da sud-est su Arcipelago e costa meridionale. Temperature in calo le minime, con locali gelate mattutine su vallate e pianure interne. Massime stazionarie.  

Sabato 8 febbraio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone occidentali in mattinata, in estensione al resto della regione dal pomeriggio e in serata. Neve a quote intorno a 1200-1400 metri. Venti moderati-forti di Scirocco su Arcipelago a sud di Capraia e costa meridionale, deboli orientali nell'interno, moderati sull'Arcipelago settentrionale. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Mari tra mossi e molto mossi.

Domenica 9 febbraio inizialmente molto nuvoloso o coperto, con nubi in graduale diradamento fino a cielo a tratti velato. Temperatura in aumento, soprattutto le minime. Mare: mossi o molto mossi a sud dell'Elba.