![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:MDFlODhhNzgtZjk3Yi00:N2I5MjNm/meteo-scatta-una-nuova-allerta-in-toscana.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Meteo, scatta una nuova allerta in Toscana
Firenze, 9 giugno 2023 – Le condizioni di instabilità che ancora caratterizzano l'area del Mediterraneo porteranno, in particolare nella giornata di domani sabato 10 giugno, ancora possibili piogge e temporali in Toscana che potranno essere anche localmente forti o molto forti, con possibili grandinate e colpi di vento.
Le zone interessate saranno soprattutto quelle interne, con esclusione della costa e della Toscana nord-orientale. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali, valido dalle 12 alle 21 di sabato 10.
Per la giornata di oggi, venerdì 9 giugno, si conferma il codice verde, per tutta la regione, per possibili precipitazioni sparse sulle zone interne a anche a carattere di rovescio o breve temporale.
Intanto, fa sapere il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci, "quel che è certo è che le proiezioni lasciano pensare che almeno fino a metà mese la situazione meteo non cambierà di molto: ancora per almeno altri sei o sette giorni protagonista sarà l'instabilità, in questa continua alternanza tra sole e improvvisi acquazzoni".
"Anche se nei prossimi giorni queste piogge dovrebbero interessare le zone interne della penisola. - precisa Giuliacci - le proiezioni meteo più a lungo periodo, suggeriscono che dopo la metà del mese la situazione dovrebbe andare gradualmente stabilizzandosi. Significa che questi temporali dovrebbero diventare via via meno diffusi, meno numerosi e i momenti soleggiati più ampi, e che incominci a fare caldo".