Firenze, 8 febbraio 2025 – Una nuova allerta meteo sulla Toscana. E’ quella prevista tra la serata di sabato 8 febbraio e la mattina di domenica 9 febbraio. L’allerta si chiuderà a mezzogiorno. Rischio non solo idrogeologico ma anche idraulico. Anche alcuni fiumi maggiori dunque potrebbero vedere un ingrossamento della portata a causa delle precipitazioni.
L’allerta è stata diramata dalla Regione. Si prevedono fenomeni anche intensi appunto tra la sera di sabato e la mattina di domenica. L’allerta idrogeologica è per tutta la Toscana costiera e centrale, da nord a sud.
![fewq](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ODRhY2IwYWEtNmU2My00/0/fewq.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Il rischio idraulico
L’allerta per rischio idraulico riguarda tutta la parte nord della provincia di Grosseto e la parte sud della provincia di Pisa, oltre al lembo sud della provincia di Livorno. La stessa allerta per rischio idraulico riguarda anche tutta la parte costiera della provincia di Grosseto. Sotto monitoraggio dunque nelle prossime ore finirà in particolare l’Ombrone.
Le previsioni
Le previsioni del Lamma dicono che il momento in cui le piogge si intensificheranno sarà nella serata di sabato, quando si potranno avere rovesci anche forti un po’ su tutta la Toscana. Piogge che potrebbero essere più intense nella zona sud della regione.
La mattinata di domenica sarà ugualmente piovosa ma a partire da mezzogiorno la situazione andrà a migliorare. In serata il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Dopo un lunedì 10 febbraio nuovoloso ma senza pioggia, martedì 11 potrebbe tornare la pioggia.