Firenze, 15 dicembre 2024 – Nebbia a tratti anche particolarmente fitta in Toscana nella serata di domenica 15 dicembre. Le condizioni di cielo particolarmente sereno durante il giorno hanno favorito la formazione di nebbia alla sera.
I banchi hanno interessato in particolare la Fipili lungo un po’ tutta la tratta, da dopo Livorno fino a Firenze, con un’intensificazione fra Santa Croce sull’Arno e l’Empolese. In questa zona la visibilità è stata in alcuni momenti estremamente ridotta. Nebbia anche sul tratto fiorentino dell’A1.
Anche Prato è stata avvolta, nella serata di domenica, da una cappa di nebbia.
Le autorità raccomandano agli automobilisti particolare prudenza alla guida. La nebbia in Toscana si è presentata, nella serata di domenica 15 dicembre, non solo in campagna ma anche in città. Molte le segnalazioni da Firenze e dalla zona di Prato e Pistoia.
Ma perché si forma la nebbia? Avviene quando l’umidità dell’aria è particolarmente alta. Si può definire la nebbia come una nuvola bassa, che si forma dunque al suolo e che rende la visibilità ridotta. Perché la nebbia si verifichi, come nella serata di domenica 15 dicembre, è importante che il tempo sia stabile e che non ci siano particolari correnti verticali in atmosfera.