Firenze, 19 novembre 2024 – Il consorzio Lamma prevede un cambio significativo delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni in Toscana, con venti intensi, mare agitato, piogge e un deciso calo delle temperature.
Domani, 20 novembre – giornata per cui è stata diramata allerta arancione – i venti di libeccio si intensificheranno e colpiranno principalmente la zona a nord dell’isola d’Elba, dalla costa livornese fino alla Versilia. I mari saranno molto mossi e localmente agitati anche sotto costa. Nella seconda parte della giornata i venti ruoteranno da libeccio a maestrale.
Saranno dunque interessati dal maltempo anche il basso livornese, la costa maremmana e la costa centro-meridionale. Anche qui si registrerà un aumento del moto ondoso, con mari molto mossi lungo il litorale grossetano.
Sulla zona centro-settentrionale, da Pisa a Firenze, sono previste piogge sparse nella giornata di mercoledì 20.
Neve in Appennino
Giovedì 21 inizierà con un tempo buono, ma nel corso della giornata il cielo si coprirà. Dal pomeriggio arriveranno nuvole e, in serata, le piogge interesseranno soprattutto le zone settentrionali (Massa Carrara, Pisa, Pistoia) e le aree interne. Il maltempo proseguirà fino alla nottata.
Non si prevedono precipitazioni particolarmente intense, anche grazie ai venti sostenuti di libeccio che continueranno a soffiare. Sull’Appennino, la sera di giovedì 21 potrebbero cadere dei fiocchi di neve sopra i 1.000 metri di altitudine.
Temperature in calo nel weekend
La prima parte di venerdì 22 sarà ancora caratterizzata dal cattivo tempo, ma dal pomeriggio si prevede un miglioramento con un ritorno a condizioni più stabili.
Le temperature inizieranno a calare giovedì 21, con un abbassamento delle massime di 4-5°C e delle minime di 8-10°C. Il calo sarà ancora più marcato nel fine settimana, quando le minime raggiungeranno valori più rigidi. E il fine settimana? Il tempo si preannuncia buono. Sabato dovremmo avere una giornata discreta e, domenica, il cielo potrebbe essere attraversato giusto da qualche nuvola di passaggio.