Firenze, 4 dicembre 2023 – Si abbassa drasticamente la quota neve in Toscana nella giornata di martedì 5 dicembre. Fiocchi bianchi potranno comparire fino ai 400 metri in Mugello, mentre altrove ci saranno nevicate diffuse sulle località appenniniche sopra i mille metri.
Meteo, arriva il ciclone dell’Immacolata
E’ quanto spiega il Lamma Toscana. La Regione ha diffuso una allerta gialla per neve proprio per il Mugello, con Marradi, Firenzuola e Palazzuolo che potrebbero appunto imbiancarsi. L’allerta gialla riguarda anche il versante appenninico pistoiese.
Ecco dunque un riepilogo di tutti i comuni interessati dall’allerta neve:
Provincia di Firenze: Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio.
Provincia di Pistoia: Montale, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio.
Provincia di Prato: Cantagallo, Vernio.
Le autorità chiedono dunque particolare attenzione, soprattutto a chi si mette alla guida.
Durante la giornata, le nevicate cominceranno dai 1200 metri in su. Interesseranno quindi tutta la zona appenninica toscana. Per la gioia degli appassionati di sci. La stagione infatti potrebbe aprirsi nelle principali località sciistiche a partire dall’8 dicembre.
La speranza, infatti, è che nella notte tra oggi e domani, 5 dicembre, le nevicate siano ancora più abbondanti.
Le previsioni di martedì 5 dicembre
Una nuova perturbazione attraverserà la Toscana nella giornata di martedì 5 dicembre. Oltre alle nevicate, scatta infatti anche un’allerta gialla per rischio idrogeologico sul sud della regione. Nella prima parte della giornata il cielo sarà generalmente molto nuvoloso. Le piogge interesseranno in particolare la fascia a sud. Migliora in serata.