
Weekend del 25 Aprile: instabilità al Nord, Centro e Sud. Ecco dove servirà l’ombrello
Con l’avvicinarsi del weekend del 25 aprile, Festa della Liberazione, l’Italia si prepara a un periodo meteorologico caratterizzato da una spiccata instabilità. Una perturbazione atlantica, la numero 6 del mese, attraverserà la penisola da nord-ovest verso sud-est, portando rovesci, temporali e un calo delle temperature. In questo articolo, analizziamo nel dettaglio le previsioni per giovedì 24 aprile e per l’intero weekend (25-27 aprile), suddivise per Nord, Centro, Sud e Isole, con un focus sui principali capoluoghi di regione. Preparatevi a un fine settimana variabile, con ombrelli a portata di mano ma anche momenti di sole per godervi le festività.
Giovedì 24 aprile 2025: una perturbazione in transito
- Nord Italia
La giornata di giovedì sarà segnata dall’arrivo di un impulso freddo da nord-ovest, che porterà un aumento dell’instabilità. Al mattino, cieli variabili con piogge isolate su Piemonte (Torino), Lombardia (Milano) e Liguria (Genova). Nel pomeriggio, l’instabilità si intensificherà, con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su Valle d’Aosta (Aosta), Piemonte e Lombardia, ma anche su Trentino-Alto Adige (Trento e Bolzano) e Veneto (Venezia). In Emilia-Romagna (Bologna), piogge moderate sono attese soprattutto nelle aree appenniniche. Le temperature massime oscilleranno tra 17 e 20°C, in lieve calo rispetto ai giorni precedenti. I venti di Maestrale rinforzeranno, rendendo il Mar Ligure mosso.
- Centro Italia
Al Centro, la perturbazione porterà cieli nuvolosi al mattino su tutte le regioni, con schiarite temporanee lungo le coste. In Toscana (Firenze), Umbria (Perugia) e Lazio (Roma), il rischio di rovesci aumenterà a fine mattina, specialmente nelle zone interne. Nel pomeriggio, temporali sono previsti sugli Appennini e nelle aree interne di Marche (Ancona) e Abruzzo (L’Aquila), con fenomeni in esaurimento verso sera. Le temperature massime si attesteranno tra 18 e 22°C, con venti moderati occidentali. Il Tirreno centrale sarà localmente mosso.
- Sud Italia e Isole
Al Sud, la giornata inizierà con cieli nuvolosi e isolate piogge su Campania (Napoli), Basilicata (Potenza) e Puglia (Bari), soprattutto nelle zone interne. In Calabria (Catanzaro), possibili brevi rovesci in Aspromonte. Le Isole Maggiori, Sicilia (Palermo e Catania) e Sardegna (Cagliari), vedranno un mattino parzialmente nuvoloso, con temporanei annuvolamenti nelle aree montuose nel pomeriggio. Le temperature massime raggiungeranno i 21-23°C, con venti di Maestrale moderati che renderanno mossi il Mare e il Canale di Sardegna.
Venerdì 25 Aprile 2025: festa della liberazione con temporali sparsi
- Nord Italia
La perturbazione continuerà a influenzare il Nord, con un’instabilità più marcata. Al mattino, piogge e rovesci interesseranno Piemonte (Torino), Lombardia (Milano) e Veneto (Venezia), con temporali isolati sulle Alpi e Prealpi. In Emilia-Romagna (Bologna), l’instabilità si concentrerà nelle aree appenniniche. Nel pomeriggio, miglioramento graduale su Valle d’Aosta (Aosta) e Liguria (Genova), ma persisteranno rovesci su Trentino-Alto Adige (Trento e Bolzano) e Friuli-Venezia Giulia (Trieste). Le temperature massime scenderanno leggermente, tra 15 e 19°C. Venti deboli, con raffiche nelle aree temporalesche.
- Centro Italia
Al Centro, la giornata sarà instabile, con rovesci e temporali sparsi. In Toscana (Firenze) e Umbria (Perugia), piogge moderate al mattino, seguite da temporali pomeridiani nelle zone interne. Lazio (Roma) e Marche (Ancona) vedranno fenomeni più intensi nel pomeriggio, mentre in Abruzzo (L’Aquila) sono attesi rovesci sugli Appennini. Le temperature massime saranno comprese tra 16 e 20°C, con venti occidentali moderati. Mari poco mossi, salvo il Tirreno centrale.
- Sud Italia e Isole
Al Sud, l’instabilità si farà strada con rovesci su Campania (Napoli), Puglia (Bari) e Basilicata (Potenza), soprattutto nelle aree interne. In Calabria (Catanzaro), possibili temporali pomeridiani. In Sicilia (Palermo e Catania), la giornata sarà variabile, con rovesci isolati nelle zone interne. In Sardegna (Cagliari), cieli parzialmente nuvolosi ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature massime tra 18 e 22°C, con venti di Maestrale che manterranno i mari mossi.
Sabato 26 aprile 2025: temporanea tregua, ma non ovunque
- Nord Italia
Sabato vedrà un temporaneo aumento della pressione, con una giornata più soleggiata. Piemonte (Torino), Liguria (Genova) e Lombardia (Milano) godranno di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali annuvolamenti sulle Alpi. In Veneto (Venezia), Trentino-Alto Adige (Trento e Bolzano) e Friuli-Venezia Giulia (Trieste), possibili rovesci pomeridiani sulle aree montuose. Le temperature massime risaliranno, tra 20 e 24°C. Venti deboli e mari poco mossi.
- Centro Italia
Al Centro, la giornata sarà prevalentemente soleggiata lungo le coste, con cieli poco nuvolosi in Toscana (Firenze), Lazio (Roma) e Marche (Ancona). Nelle zone interne, come Umbria (Perugia) e Abruzzo (L’Aquila), non si escludono temporali pomeridiani sugli Appennini. Le temperature massime si attesteranno tra 20 e 24°C, con venti leggeri. Mari calmi o poco mossi.
- Sud Italia e Isole
Al Sud, la situazione sarà variabile. Campania (Napoli), Puglia (Bari) e Calabria (Catanzaro) vedranno cieli soleggiati, ma con rischio di temporali pomeridiani nelle zone interne. In Basilicata (Potenza), possibili rovesci isolati. In Sicilia (Palermo e Catania) e Sardegna (Cagliari), la giornata sarà in gran parte soleggiata, con locali annuvolamenti. Temperature massime tra 19 e 23°C, con mari poco mossi.
Domenica 27 aprile 2025: instabilità residua al centro-sud
- Nord Italia
Domenica sarà una giornata stabile al Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi su Piemonte (Torino), Lombardia (Milano), Liguria (Genova) e Veneto (Venezia). In Emilia-Romagna (Bologna) e Trentino-Alto Adige (Trento e Bolzano), possibili rovesci isolati sulle aree appenniniche e alpine nel pomeriggio. Le temperature massime saranno comprese tra 20 e 25°C, con venti deboli e mari calmi.
- Centro Italia
Al Centro, l’instabilità persisterà, soprattutto nelle zone interne. In Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), cieli parzialmente soleggiati, ma con rischio di temporali pomeridiani sugli Appennini. Umbria (Perugia), Marche (Ancona) e Abruzzo (L’Aquila) vedranno fenomeni più frequenti nel pomeriggio. Temperature massime tra 20 e 24°C, con mari poco mossi.
- Sud Italia e Isole
Al Sud, la giornata sarà variabile, con rovesci e temporali su Campania (Napoli), Puglia (Bari) e Calabria (Catanzaro), soprattutto nelle aree interne. In Basilicata (Potenza), possibili piogge moderate. In Sicilia (Palermo e Catania) e Sardegna (Cagliari), cieli variabili con rovesci isolati nelle zone montuose. Temperature massime tra 18 e 22°C, con mari poco mossi.
Consigli per il weekend del 25 Aprile
Nord: portate un ombrello per giovedì e venerdì, ma sabato e domenica saranno ideali per gite in città come Torino, Milano o Venezia, evitando le aree montuose nel pomeriggio.
Centro: a Roma e Firenze, approfittate delle schiarite mattutine per visite culturali. Evitate escursioni in montagna nel pomeriggio, soprattutto in Umbria e Abruzzo.
Sud e Isole: Napoli, Bari e Palermo offrono buone opportunità per gite fuori porta, ma monitorate le previsioni per i temporali pomeridiani. In Sardegna, Cagliari sarà più stabile.