Pasquetta con l’ombrello in Toscana ma da martedì cambia tutto

Giornata di maltempo sulla regione dove è stata diramata un’allerta gialla in diverse zone

Firenze, 1 aprile 2024 – Giornata di Pasquetta caratterizzata dal maltempo in Toscana. Ciò è dovuto al transito sull’Italia di una perturbazione atlantica che coinvolgerà in particolare le regioni settentrionali e quelle centrali.

Piogge e temporali dunque mettono in pericolo picnic e gite fuori porta, tanto che la Protezione civile ha diramato per la Toscana un’allerta gialla con differenze però tra una zona e l’altra della regione.

L’allerta riguarda il rischio vento dalle 15 alla mezzanotte e rischio mareggiate dalle 18 alla mezzanotte sulla costa centro-settentrionale e l’Arcipelago. Per vento forte allerta fino a mezzanotte anche sui rilievi appenninici.

Per le piogge invece allerta gialla dalla mezzanotte alle 14 di lunedì sulla Toscana settentrionale e entroterra costiero.

Ma già dalla giornata di domani, 2 aprile, rimonterà l'alta pressione di origine africana, la quale assumerà un ruolo sempre più dominante nel corso della settimana, su tutto il Paese.

In particolare questa fase nettamente più stabile e calda è destinata a farci compagnia almeno fino a tutto il primo weekend di aprile.