Temperature che si abbassano, c’è ancora da aspettare: previsioni meteo Toscana, la situazione

Un inizio settembre molto caldo, oltre la media stagionale: questo ci aspetta nei prossimi giorni. Ecco quando potrebbe arrivare la vera inversione di tendenza che porterà via il caldo africano

Firenze, 30 agosto 2024 – C’è ancora da attendere, ancora da resistere per un po’ di fresco nelle nostre città, dopo un agosto con temperature record che hanno portato afa e notti insonni e tropicali.

Mappa: le previsioni meteo in Toscana

L’anno scorso il caldo africano finì il 10 settembre; anche l'estate 2024 potrebbe seguire questo copione meteo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il caldo africano, con i 35-37°C all`ombra, insisterà sull`Italia anche la prossima settimana. La burrasca di fine estate, che una volta avveniva a Ferragosto, sembra posticipata alla fine della prima decade di settembre.

Le previsioni meteo in Toscana di domenica 1 settembre. Per giornate più fresche c'è ancora da attendere
Le previsioni meteo in Toscana di domenica 1 settembre. Per giornate più fresche c'è ancora da attendere

L’Anticiclone Africano si dimostra, infatti, più resistente agli attacchi atlantici rispetto all`Anticiclone delle Azzorre, protagonista del secolo scorso. In altre parole, da metà luglio il promontorio subtropicale ha conquistato l`Europa meridionale e non se n'è più andato, nonostante qualche rapido attacco perturbato.

Anche nelle prossime ore sono previsti picchi di 37 gradi a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, 35°C ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma e Rovigo ed altre città... un lunghissimo elenco di zone colpite dal caldo africano ‘over35’.

Solo all’estremo Sud avremo ancora la possibilità di qualche breve rovescio, specie tra Calabria e Sicilia. Nel weekend cambierà tutto per non cambiare niente: passeremo in un altro mese, settembre, avremo meno ore di luce e di sole, ma il caldo resisterà.

Tra sabato e domenica, infatti, è prevista ancora ‘febbre meteo’ specie in Sardegna con picchi di 38-39°C, fino a 37°C anche ad Oristano, seguiranno senza febbre a 36°C Caserta, Ferrara, Firenze e Terni, ricordando anche gli anomali 35°C del primo settembre a Bologna, Padova e Roma. Milano non sarà da meno con 33-34°C.

Siamo ben 5-6°C oltre le medie del periodo, ma questa ormai è una costante: andranno ricalcolate le medie del periodo, anche per la notte quando si prevedono ancora valori tropicali fino a 20-24°C. Le stagioni sono cambiate, ormai l’estate africana dura almeno 4 mesi, da fine maggio a metà settembre, l’estate ‘normale’ addirittura può durare 5-6 mesi. Un’Italia tropicale.