Firenze, 30 novembre 2022 - Dicembre inizia all'insegna del maltempo, soprattutto al sud dove anche per oggi sono previste piogge e temporali. Una breve tregua è attesa per domani, 1 dicembre, mentre venerdì, stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, un impulso perturbato raggiungerà la nostra Penisola portando piogge e acquazzoni sparsi ad iniziare dalle regioni del Centro-Nord. Il tempo instabile ci terrà compagnia anche nel primo weekend di dicembre quando avremo molte nuvole e precipitazioni diffuse con neve sulle Alpi.
Previsioni meteo
Giovedì 1 dicembre. Per 3bmeteo una nuova perturbazione di origine atlantica tenderà a approfondirsi nel corso della giornata sul basso Tirreno. Per Lamma il cielo sarà parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate più compatte in appennino. Tendenza a miglioramento con ampie zone di sereno in particolare lungo la costa. Venti deboli o moderati da nord-est. Mari poco mossi o temporaneamente mossi al largo. Temperature minime in calo e lieve calo; massime in lieve aumento.
Venerdì 2 dicembre. Le condizioni meteo, per 3bmeteo, peggioreranno a partire da venerdì per il transito di correnti atlantiche che porteranno un progressivo aumento delle nubi sul settore, con prime piogge dal tardo pomeriggio a partire dal Lazio occidentale, in estensione entro sera anche a Toscana e parte dell'Umbria. Possibili locali rovesci o brevi spunti temporaleschi tra alto Lazio e bassa Toscana dalla tarda sera. Venti deboli o moderati da Sud-SudEst e con rinforzi lungo le coste. Anche il consorzio Lamma prevede nuvolosità in aumento con possibili precipitazioni dal tardo pomeriggio sull'Arcipelago e sul litorale grossetano. Venti deboli orientali in rotazione e rinforzo di Scirocco su costa e Arcipelago. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul finire della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve calo nei fondovalle; massime in lieve aumento.
Sabato 3 dicembre. Sabato previsto da 3bmeteo netto peggioramento delle condizioni meteo su Toscana, Umbria e Lazio, per il transito di correnti instabili di matrice atlantica che porteranno piogge e rovesci diffusi. Quota neve attorno ai 1.400-1.600 metri sull'Appennino Toscano, più alta altrove. Temperature in rialzo nei valori minimi. Venti deboli o moderati da Sud-SudEst a tratti forti lungo le coste. Mare molto mosso. Per il consorzio Lamma ci sarà neve in Appennino oltre i 1.200 metri in aumento di quota fino a 1.400 metri. Venti deboli orientali nell'interno; moderati da est sud est su costa e Arcipelago. Mari mossi in particolare al largo. Temperature minime in aumento, massime quasi stazionarie.
Domenica 4 dicembre. Per 3bmeteo una circolazione depressionaria si approfondirà sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza al peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sulla Versilia cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Sulla Maremma nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio.