ELETTRA GULLE'
Meteo

Un assaggio di primavera, poi la pioggia: meteo Toscana, le previsioni

Giorni caratterizzati da una forte escursione termica. Deboli precipitazioni tra mercoledì e giovedì. Cosa succede la prossima settimana. Le previsioni del consorzio Lamma

Un assaggio di primavera, poi la pioggia: meteo Toscana, le previsioni

Firenze, 7 aprile 2025 – Il meteo di questa settimana in Toscana ci regalerà un piacevole assaggio di primavera, venerdì e sabato prossimi. Tuttavia, a partire da domenica 13 aprile, la situazione cambierà drasticamente: la circolazione atmosferica si capovolgerà, portando con sé piogge alternate a schiarite che ci accompagneranno per tutta la prossima settimana.

Festa dei ciliegi in fiore. Spettacolo della natura. Primavera a Vignola
Si resta sempre incantati dalla fioritura dei ciliegi, una vera e propria ‘esplosione’ di bellezza che saluta gioiosamente la primavera. Sullo sfondo, la bellissima Rocca di Vignola che si può visitare dal venerdì alla domenica

Le ultime previsioni

Secondo le ultime previsioni del consorzio meteorologico Lamma, la giornata di oggi si presenta con temperature di circa 15-16 gradi, lievemente al di sotto della media stagionale, che si attesta sui 18 gradi. Le minime, tra martedì e mercoledì, scenderanno notevolmente, avvicinandosi allo zero, soprattutto nelle vallate interne e nella piana di Firenze, dove non si escludono neppure delle gelate notturne.

Temperatura in rialzo e deboli piogge

A partire da domani, martedì 8 aprile, le temperature massime inizieranno a risalire, portandosi tra i 17 e i 18 gradi. Una notevole escursione termica, pertanto. Tra il pomeriggio di mercoledì e la mattina di giovedì, ci sarà invece un incremento della nuvolosità che potrebbe portare piogge deboli nelle province di Grosseto, Siena, basso Livornese e nelle colline pisane. 

Approfondisci:

Ponti e Pasqua, antipasto d’estate. La Toscana spera nel tutto esaurito

Ponti e Pasqua, antipasto d’estate. La Toscana spera nel tutto esaurito

Sole verso il weekend

Da giovedì pomeriggio, però, il tempo migliorerà, e per il venerdì e sabato successivi sono previste giornate soleggiate con temperature che supereranno i 20 gradi. Sarà quindi un momento perfetto per godere di un assaggio di primavera.

Prossima settimana

La tendenza per la settimana successiva, però, ci fa presagire un ritorno alla variabilità. A partire da domenica 13 aprile, la circolazione atmosferica cambierà di nuovo: la pressione alta se ne andrà, lasciando spazio a una circolazione depressionaria che porterà piogge, più frequenti e diffuse, che ci accompagneranno per tutta la prossima settimana.