Firenze, 4 gennaio 2023 - Una cosa è certa: per ora l’inverno vero e proprio non si vede arrivare. “Nella seconda parte di gennaio avremo un graduale calo delle temperature ed un aumento della possibilità di precipitazioni - dicono dalla sala meteo del Lamma -. Le temperature si riavvicineranno alle medie del periodo, ma non avremo sicuramente il vero inverno”. Tornando al presente, vediamo cosa ci aspetta in questi giorni e in particolare quale sarà il tempo il giorno della Befana, il 6 gennaio.
Mercoledì 4 gennaio
Prosegue l’alta pressione, con cielo parzialmente nuvoloso ed ampie schiarite tra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto lungo la costa. Nubi basse e banchi di nebbia in serata nelle zone interne. Le massime restano superiori alla media, con punte di 15-17 gradi.
Giovedì 5 gennaio
Mattinata nuvolosa, con qualche possibilità di isolate pioviggini e parziali schiarite, a partire dal pomeriggio. Massime fino a 15 gradi.
Venerdì 6 gennaio
Anche il giorno dell’Epifania la situazione resterà più o meno invariata. Le previsioni annunciano cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse o locali banchi di nebbia. Parzialmente nuvoloso sui rilievi e nubi più consistenti, in serata, a partire dal sud della Toscana. Le massime restano stazionarie mentre le minime in lieve calo.
“Siamo sui 7-8 gradi sopra la media - spiegano dalla sala meteo -. Da sabato 7 gennaio arriveranno perturbazioni che faranno aumenteranno gradualmente la nuvolosità, tant’è che domenica 8 arriveranno le piogge”. La neve? “Per ora, solo sopra i 2mila metri”.