Firenze, 14 agosto 2022 - Allerta gialla per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e per temporali forti. Lo ha emesso la Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana. L’allerta interessa dapprima la zona nord-occidentale della regione (a partire dalle 22 di domenica, e fino alle 12 di lunedì), per estendersi successivamente a tutto il resto della Toscana (fino alla mezzanotte di 15 agosto).
Anche la Toscana è interessata dal transito di una perturbazione che porterà un aumento dell'instabilità tra la sera di oggi e tutta la giornata di lunedì. Nella serata di oggi e nella nottata il maltempo riguarderà in particolare le province di Massa Carrara, Lucca e in minor misura Pisa e Livorno. Saranno possibili temporali isolati ma con piogge anche molto intense con colpi di vento.
Durante la mattina di lunedì prevista una pausa dei fenomeni mentre nel pomeriggio sono attesi temporali con piogge intense, colpi di vento e grandinate nelle zone interne delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nel tardo pomeriggio e nella sera di lunedì ancora pioggia intensa e temporali in particolare lungo la costa centrale, meridionale e zone limitrofe.