Firenze, 3 febbraio 2023 - Gli esperti del Lamma lo avevano spiegato nei giorni passati: a seconda del posizionamento dell'alta pressione sulla Scandinavia o più in basso si saprà se farà freddo o molto freddo dalle nostre parti. Oggi il dubbio è stato sciolto dai previsori del Lamma: prevale l'ipotesi del freddo meno intenso, blocco anticiclonico più meridionale quindi arrivano masse d'aria sì fredde ma molto secche e soprattutto il freddo durerà meno. L'alta pressione riprenderà il sopravvento sull?Europa centro-meridionale dall'11-12 febbraio.
Sarà quindi inverno, ma non drastico: si passa da una fase attuale molto mite all'inverno fra domenica e lunedì. Sabato invece l'ultimo giorno di primavera fuori stagione fino ai 15° con il Föhn a nord-ovest che potrebbe portare fino ai 20°.
Domenica-lunedì passaggio netto, con tutta l'Italia che vedrà le temperature scendere di 7-10° domenica rispetto a sabato. Ma come detto sarà una situazione secca, non sono attese precipitazioni né di pioggia né di neve. Arriveranno invece le gelate martedì ma soprattutto mercoledì e giovedì con temperature sottozero al mattino in pianura e massime entro i 7-8°, in quota anche meno sette-meno nove sui 1.500 metri e meno 5-meno 6 a 900-mille metri.
Cosa potrebbe succedere invece dopo il 12-13 febbraio? Le temperature dovrebbero tornare a salire ma nelle medie del periodo, però sempre in un contesto molto secco.