Firenze, 13 febbraio 2021 - Ancora aria fredda in arrivo in Italia dai Balcani, accompagnata da forti venti di grecale. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio che interesserà gran parte della Toscana con validità dalle 20 di sabato fino alle 12 di domenica e dalle 18 alla mezzanotte sempre di domenica.
Sempre per ghiaccio e limitatamente alle zone escluse dal codice arancione (aree a nord ovest, quelle centrali in corrispondenza del Valdarno inferiore, tutta la costa e l’Arcipelago) è stato invece emesso un codice giallo valido dalle 20 di sabato, fino alle 12 di domenica e dalle 18 alla mezzanotte sempre di domenica.
Infine un altro codice giallo per vento (valido dalle 13 di sabato alle 13 di domenica) riguarda quasi tutta la regione (escluse Lunigiana, Versilia, bacino del Serchio e del Reno).
Dalla sera di sabato fino a buona parte della mattinata di domenica e nuovamente dalla sera di domenica temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione con conseguente formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone interessate dalle nevicate. Temperature sempre inferiori a zero gradi centigradi a quote superiori i 600-800 metri. Tra la sera di domenica e la mattina di lunedì è al momento previsto un calo delle temperature ancora più accentuato; pertanto le aree in criticità arancione potranno essere eventualmente riviste nel corso della mattina di domani, domenica.
Sabato e per la mattina di domenica previsti forti venti da nord est con raffiche fino a 40-60 km/h nelle pianura interne, 50-70 km/h sulla costa livornese e grossetana, 80-100 km/h sui rilievi appenninici, Amiata e Colline Metallifere. Attenuazione dal pomeriggio di domenica.