![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:NGU2YjlkNDgtYjA5Mi00:NmVkZDhi/andrea-pagni-a-firenze-nel-2018-foto-dell-archivio-del-rockin-1000.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Andrea Pagni a Firenze nel 2018 (foto dell'archivio del Rockin'1000)
Montecatini Terme, 13 luglio 2019 - Ha colpito ancora: da Montecatini a Francoforte per suonare al “Rockin’1000” con la più grande band al mondo, entrata nell’occasione nel Guinness dei Primati. Dopo il mega raduno di Firenze, Andrea Pagni colpisce ancora: il montecatinese, infatti, è stato tra i mille musicisti che si sono esibiti alla “Commerzbank Arena” di Francoforte, ove si è tenuta la quinta edizione di “Rockin’1000”. Si tratta della più grande rock band al mondo, formata da oltre 1000 musicisti, professionisti e non, creata nel 2015 dal cesenate Fabio Zaffagnini e nota in tutto il pianeta per il video virale (50 milioni di visualizzazioni) che ha portato i Foo Fighters a Cesena.
Autodidatta, Andrea negli ultimi 20 anni ha calcato vari palchi in contesti e con formazioni diverse: dalla band di cover pop/rock al progetto solista “visuale” ove suona il piano accompagnando prestigiose voci internazionali. Per arrivare alla “Commerzbank Arena”, Andrea e gli altri 999 hanno superato una selezione di circa ottomila musicisti di tutti i Paesi, inviando un video nel quale si suona dal vivo, senza modifiche. “La musica è una delle mie grandi passioni. È fantastico unire i miei suoni con quelli di altri tastieristi e non solo: chitarristi, bassisti, cantanti, fiati e archi. Abbiamo suonato tutti insieme 18 canzoni nello stadio più importante di Francoforte davanti a 20mila spettatori. Un’emozione unica”.
Gianluca Barni