REDAZIONE MONTECATINI

Torna Incanto Liberty, un’estate di eventi

Oggi l’apertura della rassegna fotografiche con 300 immagini legate a un secolo di calcio in città. Presentato anche il libro del centenario

Una mostra fotografica all’interno dello stabilimento Tamerici (Foto Rosellini)

Montecatini Terme, 5 giugno 2022 - Torna Incanto Liberty, la rassegna culturale che accompagnerà residenti e turisti duranta la stagione estiva allo stabilimento Tamerici. Da oggi aprirà Tamerici Garden Lounge, un punto di ristoro all’interno dello splendido giardino delle Tamerici, dove sarà possibile fare colazione, gustare un light lunch o una light dinner e prendere un aperitivo o godersi un’apericena. Dalle 8 alle 13, e dalle 17 alle 22, aperto tutti i giorni. Oggi alle 17 l’inaugurazione della mostra fotografica "Il rimbalzo della sfera di cuoio nelle lande bagnaiole, fra la collina e le terre emerse", che si terrà dal 5 al 19 giugno, un viaggio lungo più di un secolo di emozioni visive e di eventi che hanno contraddistinto la nostra città. Di recente è stato pubblicato da Roberto Grazini, Marcello Bartoli e Carlo Fontanelli, che saranno presenti alla tavola rotonda che precederà l’inaugurazione, il libro "Il volo dell’Airone, oltre un secolo di calcio a Montecatini Terme", testo esaustivo e dettagliato sulla storia del sodalizio biancoceleste.

Il tutto non è puramente casuale, alla vigilia del Torneo dei Rioni di Football, cittadino. Una mostra che, oltre le vicessitudini della prima squadra, ci racconta curiosità, giocatori, personaggi, manifestazioni, le formazioni giovanili, le squadre amatoriali dei bar, gli oratori, i ragazzi di Montecatini Alto e Nievole, i tornei estivi, le partite scapoli/ammogliati, le grandi squadre in ritiro. Trecento foto che ci accompagnano in un viaggio di passioni ed emozioni, i cui (forse) ci siete voi, i vostri nonni, padri, fratelli, c’è la nostra comunità. Prenderanno parte alla tavola rotonda gli storici ed appassionati biancocelesti Mauro Lubrani e Roberto Pinochi. Ma Incanto Liberty, come dicono i promotori è anche e soprattutto uno spazio a disposizione della cittadinanza, per questo il 6-7-8 giugno si terranno le recite del "Progetto teatro" "IIn viaggio per l’Italia", con la regia di Luca Ferrante e le coreografie di Luca Bonanno.

Lunedì 9 giugno alle 21 si svolgerà il concerto Awards Cerimony Trinity College London

"Terme in musica", diciottesima edizione con musiche del repertorio classico. Dal 23 giugno al 31 luglio in occasione del 72^ edizione di Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini, si terrà una mostra interamente dedicata al regista Pierpaolo Pasolini con una festa di gala in occasione del vernissage.