Il nuovo sportello, che afferisce al Centro per l’Impiego di Monsummano Terme, rientra nell’ambito della strategia di rafforzamento della rete dei servizi pubblici per l’impiego realizzata anche grazie a Gol, il programma di riforma delle politiche attive del lavoro finanziato dal Pnrr.
La rete pistoiese dei Centri per l’Impiego, finora, si componeva da quattro centri Impiego (Pistoia, Monsummano Terme, Pescia e Quarrata), dallo sportello lavoro aperto a luglio 2023 nel Comune di Marliana e dal servizio territoriale di San Marcello Pistoiese inaugurato nei mesi scorsi.
Lo sportello offrirà servizi per cittadine, cittadini e imprese: accoglienza e informazione sui servizi del Cpi, iscrizioni allo stato di disoccupazione, percorsi di orientamento individualizzato, incrocio domanda-offerta di lavoro.
Faciliterà la collaborazione con l’amministrazione ospitante su determinati progetti e target di utenti, dai giovani NEET, alle donne vittime di violenza, a utenti con necessità di presa in carico integrata con i servizi sociali territoriali.