Al Gp Industria e Artigianato una team di giovani ciclisti che lottano contro il diabete

È il Novo Nordisk, squadra sostenuta dall’azienda produttrice di insulina

Al Gp Industria e Artigianato una team di giovani ciclisti che lottano contro il diabete

È il Novo Nordisk, squadra sostenuta dall’azienda produttrice di insulina

Una squadra composta da giovani ciclisti che convivono col diabete, tutti in terapia insulinica, parteciperà domenica all’edizione 2024 del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano. È il Novo Nordisk Team, una squadra ambiziosa e combattiva, sostenuta dall’azienda danese ai vertici della produzione mondiale di insulina. Diciotto ciclisti professionisti, provenienti da 13 paesi, affrontano ogni giorno insieme una sfida importante: far capire alla gente che il diabete non interrompe la gioia di fare sport e contribuire al recupero della fiducia in se stessi. I corridori del Team Novo Nordisk le loro corse le vincono già all’arrivo. I professionisti del Team Novo Nordisk gareggiano in due discipline: la squadra professionistica maschile gareggia nella ProSeries dell’Unione ciclistica internazionale (UCI) come Pro Team e le due star della pista professionistica gareggiano come parte dell’Uci Track Cycling. "Dal 2013 – spiegano dalla squadra – il nostro Pro Team si allena e gareggia ai massimi livelli del proprio sport e sensibilizza su ciò che è possibile fare con il diabete. I nostri 18 corridori professionisti rappresentano 13 nazionalità diverse e sono tutti uniti in un’unica missione: ispirare, educare e responsabilizzare tutte le persone affette da diabete a perseguire i propri sogni".

Un gruppo di atleti racconta la loro storia e di come questa esperienza abbia cambiato le loro vite. "Siamo diventati diabetici di tipo I in giovanissima età – hanno spiegato – quando già praticavamo il ciclismo. Non ci siamo demoralizzati per questo e abbiamo continuato ad allenarci fino ad arrivare in questa squadra come professionisti. Corriamo per ispirare, educare e dare potere a tutti coloro che sono colpiti dal diabete e per promuovere uno stile di vita attivo e sano".

Questa squadra rappresenta il grande passo in avanti che, in un secolo, è stato compiuto nella cura del diabete di tipo uno. Prima che la scienza raggiungesse le modalità di utilizzo e produzione dell’insulina, un bambino colpito dalla patologia non aveva speranze di diventare adulto. Oggi può anche arrivare a fare il ciclista professionista. Direttore sportivo della squadra, dal 2011, è l’ex professionista Massimo Podenzana, originario di La Spezia. Tra i dilettanti è stato medaglia d’argento e di bronzo ai mondiali nella cronometro a squadre. Professionista dal 1987 al 2001, ha ottenuto una vittoria di tappa al Giro d’Italia e una al Tour de France, e due titoli nazionali in linea.

Daniele Bernardini