Massa e Cozzile, 6 dicembre 2024 – Paura nella zona di Largo Giuseppe Di Vittorio a Margine Coperta. Dopo un periodo di relativa tranquillità, sono infatti ripartiti i furti nelle abitazioni della zona. L’allarme è stato lanciato su Facebook con alcuni post scritti dai residenti della frazione di Massa e Cozzile. “Mentre rientravamo in casa – ha scritto un residente – abbiamo visto saltare dalla finestra del bagno un ragazzo che poi è scappato nel prato sottostante. Per fortuna questa volta non abbiamo avuto danni notevoli perché alle finestre e porta d’ingresso abbiamo messo le inferriate. Poco tempo fa abbiamo subìto due scassi e relativi furti”.
Sostegno dalla comunità e intervento delle autorità
Di questi episodi è stata immediatamente informata la polizia. I cittadini, preoccupati per la situazione e soprattutto per le notizie di criminalità che arrivano dalla vicina Montecatini Terme, hanno fatto subito richiesta al sindaco Marzia Niccoli di illuminare la parte est di Largo di Vittorio dove si trovano quattro appartamenti che, secondo quanto sostengono i residenti, sono sempre stati senza illuminazione.
“Ringraziamo vivamente – hanno scritto sui social – il primo cittadino per il pronto interessamento nel risolvere questo grosso problema”. Il capo della giunta, da noi sollecitato, ha confermato: “Sto seriamente valutando questa possibilità. La parte superiore è illuminata e nella parte inferiore ci sono i giardinetti privati. Devo studiare la situazione”.
Percezione della sicurezza tra i residenti
Sicuramente la percezione della sicurezza, dopo gli ultimi fatti di Montecatini, dove un giovane ha rapinato a mano armata un portiere d’albergo, rischia di diminuire anche nei comuni limitrofi. A livello nazionale, secondo un’indagine Istat del 2023, è aumentata la quota di cittadini sicuri quando escono a piedi nella propria zona ed è buio (dal 60,6% nel 2015-2016 arriva al 76% della popolazione). I più insicuri sono donne, anziani e abitanti delle aree metropolitane. Il 19,8% delle persone, di sera, cerca di evitare situazioni o luoghi che ritiene a rischio e il 12,6% preferisce non uscire per paura (rispettivamente 28% e 23% nel 2015-2016).