REDAZIONE MONTECATINI

Assemblea Anci Giovani. Cinque ministri in città per ’L’Italia più bella’

Tajani, Abodi, Santanchè, Locatelli e Zangrillo nella due giorni al Teatro Verdi. Previste oltre 1.000 presenze. Baroncini: "Onorato di ospitare questo evento".

Assemblea Anci Giovani. Cinque ministri in città per ’L’Italia più bella’

Ci siamo: inizia domani, alle 14.30, la tredicesima assemblea nazionale Anci Giovani. L’appuntamento si tiene a Montecatini l’otto e il nove febbraio, per volere del suo presidente, il sindaco Luca Baroncini. Il Teatro Verdi sarà la sede di due giorni di lavori, dedicati al confronto tra amministratori consiglieri comunali under 40, e non solo provenienti, da tutta Italia. Sono previste oltre mille presenze alberghiere. Parteciperanno ai lavori cinque ministri: il vicepremier e ministro per gli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e quello per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Tra staff di Anci e gli iscritti sono previsti 600 arrivi che dormiranno in città per circa due notti, per un totale di oltre mille presenze.

L’attenzione mediatica, a livello nazionale, sarà rivolta su Montecatini, dove sarà ospitato uno degli appuntamenti istituzionqali più importanti degli ultimi anni. Il sindaco Baroncini non nasconde una certa soddisfazione. "Sarà un weekend lungo – sottolinea – con la presenza di tanti primi cittadini a cui mostrerò con orgoglio le bellezze della nostra città. È un’occasione anche di promozione del territorio, oltre che di confronto tra buone pratiche di diverse realtà e di dibattito sulle esigenze dei Comuni italiani. Montecatini saprà farsi trovare pronta con la sua tradizione di professionalità e qualità nell’accoglienza. Ringrazio le associazioni degli albergatori e Montecatini Eventi. Sono proprio onorato di aver potuto regalare questo evento importante alla città che amo".

Baroncini, nella sua veste di presidente Anci giovani, oltre a fare da padrone di casa e guida per i colleghi, durante l’assemblea terrà una dettagliata relazione sullo stato dei Comuni italiani e sulle esigenze di questi ultimi di fronte agli esponenti del giverno. Centrale sarà ovviamente l’attenzione al mondo giovanile e in particolare ai giovani eletti nei Comuni italiani, affinché possa emergere l’importanza di ampliare la loro partecipazione alle amministrazioni e siano sempre più valorizzati.

Gli scopi dell’attività di Anci Giovani sono numerosi: offrire formazione, essere veicolo sul territorio di progetti, iniziative e proposte che possano qualificare le comunità permettendo agli enti locali, e ai giovani amministratori, di essere soggetti di cambiamento e innovazione nelle Istituzioni. L’associazione punta a far esprimere quanto di meglio l’impegno di tante ragazze e ragazzi sul territorio, riesce a produrre in termini di partecipazione attiva nei Comuni.

Da.B.