Aumenti nelle bollette Tari: "Chiesta la rateizzazione straordinaria"

L'amministrazione di Lamporecchio risponde alle proteste dei cittadini per i rincari delle bollette dei rifiuti, spiegando che non ci sono aumenti fuori controllo e che il costo del servizio è fra i più bassi nella regione. Si prevede una rateizzazione straordinaria e una rimodulazione delle tariffe per il 2024.

Aumenti nelle bollette Tari: "Chiesta la rateizzazione straordinaria"

Aumenti nelle bollette Tari: "Chiesta la rateizzazione straordinaria"

Dopo le protese e le polemiche dei cittadini di Lamporecchio che hanno ricevuto in questi giorni le bollette dei rifiuti con forti rincari, è arrivato l’intervento dell’amministrazione di Lamporecchio che in conferenza stampa ha cercato di spiegare la situazione. "Ci sono arrivate segnalazioni sulle bollette della Tari che hanno portato ad aumenti superiori al 6%. Per prima cosa il Comune si è attivato – ha detto il sindaco Alessio Torrigiani – chiedendo ad Alia e Ato di controllare che non vi fossero errori di impostazione visto quello che è accaduto in altri Comuni e, successivamente, il riesame dei criteri di calcolo e di ripartizione. L’esito della verifica ha fatto emergere che il costo complessivo del servizio (1 milione e 535mila euro) non è maggiore rispetto a quello del 2022, se non per una percentuale generale di circa il 6%. Dunque, nessun aumento fuori controllo. Voglio ricordare – ha proseguito Torrigiani – che il costo totale del servizio a Lamporecchio è fra i più bassi in assoluto all’interno dell’intera ATO Toscana Centro".

L’Arera ha imposto la rimodulazione delle tariffe con il risultato di stravolgere gli equilibri e le ripartizioni consolidate nel tempo. La ricaduta sulle bollette ha causato aumenti significativi principalmente su alcune casistiche di utenze domestiche mentre, al contrario, si riscontrano considerevoli riduzioni soprattutto nelle utenze non domestiche che bilanciano il gettito complessivo. In sintesi: c’è chi ha pagato di più, ma ce ne sono altrettanti che hanno pagato molto meno.

"Come intervento immediato – ha detto ancora Torrigiani – ci siamo rivolti ad Alia per attivare una rateizzazione straordinaria nei confronti di tutte le utenze che hanno registrato un aumento. Inoltre abbiamo chiesto ad Alia ed Ato di recuperare gli aumenti registrati nel 2023 attraverso una rimodulazione straordinaria delle tariffe sulle bollette del 2024".