REDAZIONE MONTECATINI

Buche in strada a Montecatini, i lavori: “Sono interventi tampone”

Partono oggi e vanno avanti per tutta la settimana. Ecco le vie interessate. L’amministrazione ha precisato che non si tratta della soluzione definitiva

Via ai lavori per sistemare le buche lungo le vie cittadine (foto d’archivio)

Via ai lavori per sistemare le buche lungo le vie cittadine (foto d’archivio)

Montecatini Terme (Pistoia), 10 febbraio 2025 – Il Comune dà il via ai lavori per sistemare le buche lungo le vie cittadine. L’amministrazione rende noto che “gli uffici hanno messo in programma, a partire da oggi, lunedì 10 Febbraio, una serie di interventi tampone sulle strade maggiormente colpite da cedimenti, dovuti a infiltrazioni. Gli interventi, situazione metereologica permettendo, prevedono lavori per tutta la settimana in via Gentile, via Foscolo, via Manin, via Maratona, via Lucchese, viale Bustichini e via Baccelli”. Queste opere non rappresentano la soluzione definitiva. Lo precisa la stessa amministrazione comunale: “Sono in programma altri interventi che saranno eseguiti con temperature più miti e avranno un carattere più strutturato, al fine di ripristinare la viabilità dove necessario”.

Il Comune evidenzia che “l’individuazione dei punti di intervento è avvenuta anche grazie alla collaborazione dei cittadini che, attraverso il sistema di segnalazione messo a punto da questa amministrazione, hanno potuto indicare le aree che necessitano di intervento”. Collegandosi alla pagina Internet dedicata sul sito istituzionale è possibile, dopo aver fornito i propri dati e un recapito, segnalare qualsiasi situazione problematica dall’ambiente, con lo spazzamento e la raccolta rifiuti, alle manutenzioni, con l’acquedotto, l’arredo urbano e l’illuminazione pubblica.

La pagina Internet permette anche di far sapere alla polizia municipale qualsiasi problema relativo all’ordine pubblico, al decoro urbano e alla viabilità. Il Comune, intanto, prosegue gli interventi di abbattimento degli alberi considerati a rischio crollo. “Questa notte – spiega l’amministrazione – è previsto il taglio del pino all’incrocio davanti il Minigolf. Da mercoledì 12 è in programma l’abbattimento di quattro piante, due in viale Bustichini e due in viale Adua, individuate come pericolose. L’intervento potrà causare temporanee modifiche alla viabilità. Pertanto, il Comune invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni del personale sul posto”.

L’amministrazione ha inoltre emesso un’ordinanza in cui, a causa di una serie di lavori alla rete fognaria da parte di Acque Spa, stabilisce “il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli dal 17 febbraio al 7 marzo, dalle 8 alle 19, con l’utilizzo do segnaletica stradale correttamente installata in viale Fedeli, nel tratto compreso tra il numero civico cinque e l’incrocio con viale Bustichini (all’altezza del semaforo)”.

Da.B