REDAZIONE MONTECATINI

Calzolari è il nuovo presidente di Montecatini Parcheggi & Servizi

L’ex assessore al traffico della giunta di Ettore Severi è stato preferito a Gariboldi e Ferretti

A volte ritornano. Gianluca Calzolari, 51 anni, architetto, ex assessore della giunta guidata da Ettore Severi, è il nuovo amministratore di Montecatini Parcheggi & Servizi, la società interamente partecipata dal Comune che si occupa della gestione degli spazi di sosta a pagamento in città. La sua nomina, dall’approvazione del bilancio 2020, potrà essere rinnovata fino a due esercizi. Calzolari riceverà un compenso lordo annuale di 8.640 euro lordi. Prende il posto dell’ingegner Renato Cipollini, nominato durante l’amministrazione di Giuseppe Bellandi, che era in sella di Montecatini Parcheggi & Servizi dal 2017. Nelle scorse settimane, il Comune ha pubblicato un bando per chiedere agli interessati di inviare il proprio curriculum vitae. Il sindaco Luca Baroncini, come gli consente la normativa, ha tenuto un colloquio con tutti i partecipanti, esprimendo la propria valutazione.

Alla selezione, tra gli altri, hanno partecipato l’architetto Claudio Gariboldi, ex dirigente dell’ufficio urbanistica del Comune e coordinatore comunale di Forza Italia, e l’avvocato Davide Ferretti, ex assessore all’urbanistica durante il primo mandato di Giuseppe Bellandi in rappresentanza della lista civica MontecatineSì.

Gianluca Calzolari, durante il secondo mandato di Ettore Severi, è stato vicesindaco e assessore al traffico, mobilità, arredo urbano, turismo, cultura, sport e impianti sportivi e attività produttive e commercio. Nel mandato precedente, tra il 1999 e il 2004, è stato consigliere e capogruppo di Montecatini Domani e presidente della commissione urbanistica. Componente fin dai tempi del liceo Coluccio Salutati e del movimento giovanile della Democrazia Cristiana dei sostenitori e degli amici più intimi dell’ex candidato a sindaco Riccardo Sensi Da qualche tempo, Calzolari si è avvicinato molto alle posizioni della Lega, mentre da una vita è amico e sostenitore del sindaco Luca Baroncini.

L’amministrazione, con la sua nomina, intende dare un’accelerata alla società, che rischia di chiudere il bilancio 2020, per la prima volta nella sua storia, in perdita.

Calzolari, durante la sua esperienza amministrativa, ha dimostrato di saper tenere rapporti corretti e rispettosi anche con gli avversari politici, e la sua educazione nei rapporti umani gli tornerà di sicuro utile nella nuova avventura. La sua nomina sarà ratificata lunedì, nel corso dell’assemblea di Montecatini Parcheggi e Servizi.

Daniele Bernardini