GIOVANNA LA PORTA
Cronaca

Chiude filiale a Margine: "Comunità penalizzata"

La lettera di protesta del sindaco Niccoli nei confronti dell’istituto di credito "Chiedo con urgenza che si ripensi a quanto deciso per il bene della gente".

La filiale di Margine Coperta

La filiale di Margine Coperta

Contestazione formale del sindaco Marzia Niccoli per la chiusura della filiale di Banca Intesa a Margine Coperta. Il primo cittadino ha scritto ai vertici dell’istituto e per conoscenza all’osservazione per la desertificazione bancaria della Regione Toscana: "A seguito dell’incontro avuto il 16 aprile, intendo esprimere una contestazione ferma. Pur capendo che oggi la tecnologia ha preso campo e che la società si evolve verso nuove e più moderne modalità di interazione tra il mondo bancario e la platea degli utenti, tale decisione è a mio modo di vedere profondamente dannosa per l’intera comunità locale e per la clientela storica, che da anni affida alla banca la propria fiducia, i propri risparmi e le proprie operazioni quotidiane".

Margine Coperta non è una frazione marginale, ma una delle due realtà più popolose del Comune di Massa e Cozzile insieme a Traversagna, ed è al centro di un importante piano di riqualificazione urbana, con investimenti pubblici volti a rilanciare e potenziare i servizi e la vivibilità del territorio. "In questo quadro di crescita e sviluppo – scrive Niccoli a Banca Intesa – la scelta di abbandonare l’area appare illogica e in controtendenza, soprattutto se paragonata alle scelte di altri attori del territorio: Poste Italiane, ad esempio, sta investendo proprio a pochi passi dalla vostra sede, fra l’altro di proprietà, ristrutturando l’ufficio postale e ampliando i servizi per i cittadini".

Niccoli ribadisce: "La clientela sarà costretta a recarsi nelle sedi di Montecatini Terme, Monsummano Terme o Pescia, con fisiologici disagi. Chiedo formalmente e con urgenza che questa decisione venga rivista, oppure che vengano immediatamente attivate soluzioni compensative concrete, come ad esempio la creazione di sportelli mobili, convenzioni locali o servizi di prossimità, mantenimento degli sportelli bancomat".

Giovanna La Porta