REDAZIONE MONTECATINI

Senza le Terme Excelsior addio ai concerti al chiuso

La denuncia del presidente de gli Amici della Musica Antonio Mariotti "Servirebbe un luogo polivalente utile anche per mostre e riunioni varie"

Un concerto di Capodanno del maestro Giuseppe Tavanti all’Excelsior

Montecatini Terme, 1 novembre 2021 - Siamo anche la città della musica, avendo ospitato grandi personaggi come Verdi, Pucci e Leoncavallo, ma non abbiamo una sede per ospitare concerti in autunno e inverno. La denuncia arriva da Antonio Mariotti, presidente degli Amici della musica.

"Con la chiusura definitiva delle Terme Excelsior – ha spiega Mariotti su Fb – praticamente non esiste in tutta la città un luogo pubblico dove fare musica nella stagione fredda. Tradizionalmente da oltre 40 anni la nostra Associazione offre alla città il cosiddetto "concerto di Natale" con grande successo. E con rammarico probabilmente dovremo rinunciare a questa bella tradizione perché letteralmente non sappiamo dove fare il concerto . La Sala Portoghesi non sappiamo se in dicembre sarà aperta, anzi: non sappiamo se le Terme saranno aperte. Ma anche ove lo fossero sarà possibile riscaldarla? Che costo avrà ? La Regione farà arrivare i soldi per pagare il gasolio? Non voglio fare polemica spicciola, né accuso nessuno. Questo problema viene da lontano e coinvolge responsabilità passate, presenti e future. Ma rimane il fatto che dovremo chiedere ospitalità a qualche privato (leggi: hotel) con tutte le difficoltà del caso. Voglio solo ricordare che nel 1945 a guerra non ancora conclusa i milanesi per prima cosa vollero ricostruire il teatro alla Scala duramente colpito dai bombardamenti. E fu reinaugurata 11 maggio 1946. Avranno avuto altre priorità i milanesi in quegli anni tremendi ? Eppure per prima cosa e con grande lungimiranza dettero il via ai lavori al teatro. Io credo che la mia città, dopo le Terme , abbia l’inderogabile urgenza di un luogo polivalente che sia utile per un concerto, un incontro, una mostra, una riunione. E che lo si possa usare tutto l’anno".