Confcommercio incontra la giunta: "Priorità rigenerazione urbana e sostegno a imprese del territorio"

Tra i temi trattati per Chiesina Uzzanese ci sono anche la valorizzazione del turismo e la sicurezza

Confcommercio incontra la giunta: "Priorità rigenerazione urbana e sostegno a imprese del territorio"

Confcommercio incontra la giunta: "Priorità rigenerazione urbana e sostegno a imprese del territorio"

Proseguire e potenziare i processi di rigenerazione urbana in corso, valorizzare il turismo sul territorio, incidere maggiormente in termini di sostegno al commercio e alzare l’asticella della sicurezza. Sono i temi principali che la delegazione di Confcommercio di Chiesina Uzzanese ha presentato al confermato primo cittadino Fabio Berti, e alla sua Giunta, in un incontro recentemente tenutosi in Comune.

"È importante, in termini di accessibilità, aumentare le aree di sosta, riqualificare i marciapiedi, piazza Vittorio Emanuele, via del Popolo e la zona dell’ex discoteca Concorde – sottolinea Confcommercio –. Si tratta, quindi, di un progetto di rigenerazione urbana complessivo, che armonizzi tutto il Comune".

Accanto a questo primo livello di intervento si pone poi la questione del supporto al turismo. "È importante implementare un calendario di iniziative qualificate, condiviso con gli stakeholder del territorio". Poi c’è, ovviamente, il focus principale: il supporto al commercio. "Sarà fondamentale prevedere agevolazioni legate alla nuova Taric, affinché la tariffa non gravi eccessivamente sulle spalle delle imprese e agevolare il percorso di installazione dei dehors per i pubblici esercizi e, in relazione al mercato settimanale, è da valutare la possibilità di un ritorno in centro storico, occupando piazza Vittorio Emanuele, senza la chiusura al traffico delle strade limitrofe".

Infine, ma non per importanza, Confcommercio ha toccato il tema della sicurezza. "Dobbiamo continuare a lavorare su quella materiale e percepita, poiché si tratta di un fattore indispensabile dal quale discende lo stato di salute del commercio e del turismo".

Temi che sono stati accolti dall’amministrazione comunale, che ha fornito anche alcune indicazioni utili rispetto ai lavori realizzabili. In particolare, è stato annunciato che in piazza Vittorio Emanuele sarà ultimata la riqualificazione dello xenodochio e si provvederà al miglioramento delle barriere architettoniche, in prospettiva di un’intera e futura riqualificazione della piazza.

Quanto al capitolo turismo, il sindaco ha ribadito la volontà di realizzare un albergo diffuso, mentre - parlando di commercio - ha rammentato come i dehors godano ancora dell’esenzione dal pagamento della tassa fino al 31 dicembre 2024. Per la Tari è in arrivo la prima bolletta per le attività e in diversi casi sarà possibile un risparmio. Il mercato settimanale, invece, per il momento rimarrà nell’attuale posizione, in piazza della Libertà, poiché non sussistono le condizioni per riportarlo in centro.