Chiesina Uzzanese (Pistoia), 15 dicembre 2024 – Un’altra vita spezzata a causa di un incidente stradale, che avrebbe potuto avere un bilancio ancor più grave vista la spaventosa dinamica. Era da poco passata l’1.30 del mattino, ieri, quando Daniela Boldrini, una donna di 47 anni, nata e residente a Lucca, alla guida di una Polo Bianca, ha imboccato il casello di Chiesina Uzzanese, iniziando a percorre l’autostrada A11 contromano, per cause ancora al vaglio degli inquirenti. Dopo circa 500-600 metri, si è scontrata con un’altra autovettura che stava percorrendo il senso di marcia corretto. L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimo. Nel terribile incidente, come se non bastasse è rimasto coinvolto un terzo veicolo. Dopo lo schianto è sceso il silenzio nella zona, con gli altri automobilisti che si sono fermati, osservando con grande paura quello che era appena successo. Sul posto, allertati dal numero unico di emergenza 112, sono arrivati subito i soccorritori.
Il personale medico e sanitario della Misericordia di Monsummano ha iniziato subito le procedure di rianimazione per tentare di salvare la donna. Sono state eseguite tutte le azioni previste in casi come questo, ma ormai per la donna non c’era più nulla da fare. Le conseguenze dell’incidente sono state contenute grazie anche a uno spiegamento di forze importante. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli agenti della sottosezione della polizia stradale di Montecatini.
Le altre due persone rimaste coinvolte nell’incidente per fortuna non hanno riportato ferite gravi e sono state ricoverare all’ospedale San Jacopo di Pistoia. La polizia di Stato ha controllato che il traffico lungo l’autostrada potesse riprendere regolarmente e ha effettuato i rilievi per capire le cause effettive dell’incidente che avrebbe potuto avere un bilancio ancora più tragico.
I vigili del fuoco hanno aiutato i soccorritori ad aprire i veicoli per estrarre i feriti, verificando ogni possibile rischio legato a esplosioni delle vetture. La zona è stata messa del tutto in sicurezza, controllando se ci fossero eventuali perdite di carburante, e non si è verificata alcuna esplosione.
Daniela Boldrini era nata il 24 giugno 1977, viveva con la sua famiglia a San Cassiano, frazione del comune di Lucca. Uno strazio enorme la sua morte improvvisa: era mamma di tre figli, due femmine e un maschio. Molto conosciuta, in passato era stata segretaria degli studi medici di Sant’Anna in via Pisana a Lucca, sopra la farmacia Martinelli. La salma della donna, al momento, è a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà decidere se effettuare eventuali esami del corpo.