Montecatini 9 aprile 2015 -Il parco dei dinosauri non si terrà alle Terme La Salute, ma a Mondolandia Village, all'ex Tiro a volo, a partire dal 25 aprile. Maurizio Mosi, organizzatore della manifestazione, ha scritto ieri mattina alle Terme, informando l'azienda che il gruppo che cura l'evento, per motivi indipendenti dalla propria volontà, non è più interessato a organizzarlo all'interno dello stabilimento termale. Era stato lui stesso, martedì mattina, a far sapere al nostro giornale che, entro quarantotto ore, sarebbe stata chiarita la sede della manifestazione.
“Se parlo di luogo ancora da ufficializzare – ha dichiarato Mosi pochi giorni fa – significa che questo non è stato ancora definitivamente deciso e che quindi non è affatto detto che si svolga in un’area delle Terme. Entro poco chiarirò tutto”.E ad annunciare in modo ufficiale che l'evento si terrà a Mondolandia ci pensa un comunicato dell'Intersindacale per il turismo e il commercio, firmato da Andrea Birindelli, presidente di turno dell'organismo a cui fanno riferimento le categorie cittadine. “Tra le attività che compongono questo progetto – afferma - ci saranno Termeland , l'angolo Dei Sogni , il parco dei Falchi, il Jiurassico che avrà sede a Mondolandia Village e non allo stabilimento termale La Salute. L'iniziativa prevede una collaborazione con le Terme per la vendita degli ingressi alla piscina delle Redi e la Fondazione Collodi con il parco di Pinocchio. La volontà di tutti i componenti dell'Intersindacale è quella di costituire, come per la “Città del Natale, la base per un evento che si perpetui e si sviluppi ogni anno sulla nostra città. L'inizio della manifestazione è previsto per il 25 aprile”.
All'inizio della vicenda, c'è stato un duro scontro sull’importo dell’affitto richiesto dalle Terme. Per questo sono nate le proteste, anche da parte di albergatori e commercianti, con vari appelli nei confronti del Comune affinché intervenisse nei confronti dell'amministratore unico uscente della società Fabrizio Raffaelli. L’amministrazione guidata da Beppe Bellandi, per questo, stava valutando di erogare un contributo alle Terme, con la motivazione di consentire l'apertura stagionale della Salute, garantendo un prezzo per la concessione degli spazi congruo alle richieste degli organizzatori. Ma, anche questa possibilità non ha portato soluzioni alla vicenda e la manifestazione si terrà all'ex Tiro a volo