EMANUELE CUTSODONTIS
Cronaca

Un aiuto per la città. Gli ex carabinieri diventano vedette per la sicurezza

Accordo fra Comune e Anm per il controllo e la prevenzione sul territorio. I volontari lavoreranno in stretta collaborazione con la polizia municipale

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia-Collodi con il sindaco Riccardo Franchi

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia-Collodi con il sindaco Riccardo Franchi

Pescia, 13 luglio 2024 – Sorvegliare , monitorare, pattugliare. Servire da deterrente. Questo sono chiamati a fare i volontari del 54° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia-Collodi, che hanno firmato una convenzione con il Comune di Pescia. Vista la precedente collaborazione in via sperimentale in occasione dell’ultimo Palio dei Rioni e dell’eccellente attività di supporto resa al Comune di Pescia nel periodo delle festività natalizie dello scorso anno, l’Amministrazione ha deciso di strutturare il rapporto con l’Anc, valutando di sicura affidabilità ed efficacia il contributo che quest’ultima andrà a fornire.

I volontari, tutti di comprovata esperienza in operazioni di controllo del territorio, saranno utilizzati, con il coordinamento del Nucleo e della polizia municipale, in attività di assistenza e segnalazione; tutti gli operatori saranno provvisti di specifico abbigliamento identificativo dell’Associazione, in modo da essere sempre immediatamente riconoscibili da parte della cittadinanza e delle forze dell’ordine. Il servizio si svolgerà in turni feriali e festivi, diurni e notturni secondo le necessità e gli accordi che saranno definiti con il Comune.

"Era un punto del programma elettorale garantire più controllo e sicurezza ai cittadini- spiega il sindaco Riccardo Franchi –con la convenzione stipulata assieme al comandante della PM, Fabrizio Natalini sono previsti l’affiancamento dell’Anc nel corso delle manifestazioni e il controllo su alcune zone della città, soprattutto in centro storico e nei parchi pubblici, ma non solo: tanti occhi a monitorare il territorio".

I volontari saranno in contatto con il Commissariato di pubblica sicurezza e il comando dei carabinieri di Montecatini. "L’idea è di utilizzare una telecamera umana mobile – aggiunge l’assessore alla sicurezza, Maurizio Aversa – l’attività principale di Anc sarà informare gli organi preposti. Pescia è una città tranquilla, grazie all’impegno delle forze dell’ordine, nonostante le difficoltà di organico". Soddisfatto il consigliere regionale di Anc Giuseppe Bertocchini: "Cerchiamo di fare salti mortali per far crescere l’associazione – afferma – Ritengo qualificante il nostro lavoro: vedere, osservare, riferire".